Professionale Agherbino di Noci: le classi dell’indirizzo Servizi Commerciali in visita alla puroBIO cosmetics

01 24 PROFESSIONALECOMUNICATO - A soli cinque anni dalla sua nascita, puroBIO cosmetics, il brand nocese della cosmetica, operante nel make-up biologico, prodotto con ingredienti naturali, è ormai un marchio di successo ed in forte espansione anche oltre i confini nazionali. Per meglio conoscere questa giovane realtà imprenditoriale, che in pochi anni di attività ha raggiunto risultati sorprendenti, entrando a pieno titolo del settore della Green Economy, le classi IV e V A dell’Indirizzo Servizi Commerciali dell’Istituto Professionale Agherbino di Noci, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro programmate per il corrente anno scolastico, hanno incontrato i titolari Massimo Domenico Bruno e Michele D’Onghia.

Dopo aver visionato in sala video le diverse collezioni di prodotti - che spaziano dai cosmetici fino ai diffusori di fragranza per ambienti della nuova linea Home - le due classi sono state accompagnate lungo l’open space aziendale, dove sono state loro illustrate l’organizzazione della produzione e della rete di vendita. Notevole è stato l’interesse suscitato da questi temi nelle studentesse e negli studenti, che sono rimasti colpiti innanzitutto dal clima aziendale, molto informale, instauratosi tra i dipendenti - tutti giovanissimi, entusiasti e molto affiatati - e tra questi e la direzione aziendale.

Tra l’altro, è stata un’autentica sorpresa, oltre che motivo di vera soddisfazione per i docenti accompagnatori, tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, prof. Domenico Tria e prof.ssa Maria Plantone, incontrare nel reparto amministrazione e marketing, quattro ex studenti e studentesse diplomatisi recentemente presso l’indirizzo Servizi Commerciali (ex Economico-Aziendale) della sede di Noci e già stabilmente occupati in azienda. Una tangibile dimostrazione questa, dell’efficacia della formazione offerta dall’Istituto Professionale Agherbino, che continua a garantire a molti ragazzi che, come Gianni, Marta, Antonella e Floriana di puroBIO cosmetics, hanno frequentato questa scuola, interessanti sbocchi occupazionali.

Tante le domande, le curiosità, le osservazioni emerse durante la visita.  I ragazzi hanno chiesto cosa ci sia alla base del successo imprenditoriale, quale sia la mission aziendale , come si “inventa” un nuovo prodotto, quali strategie attivare per raggiungere il target di clientela, se imprenditori si nasce o si diventa. Le risposte sono nella storia di puroBIO cosmetics. In un settore che per troppo tempo ha basato le performance dei prodotti solo su additivi chimici come petrolati, siliconi e parabeni, la mission dell’azienda nocese è quella di annullare le differenze tra l’effetto del make-up sintetico e quello del make-up biologico, in una vision orientata ad ispirare, sensibilizzare e cambiare il mondo della cosmesi verso un futuro più sano e sostenibile. Tre i principi nei quali si racchiude la filosofia dell’azienda e sui quali i ragazzi sono stati invitati a riflettere: affrontare le sfide con umiltà, sempre pronti ad ascoltare chi ne sa di più, a riconoscere i propri errori se si sbaglia, a ripartire con spirito di innovazione. Essere trasparenti, cioè essere veritieri, comunicare di non avere nulla da nascondere e su questo costruire la propria forza. Non accontentarsi, migliorarsi sempre. 

A conclusione dell’incontro - una vera e propria lezione di imprenditorialità in un contesto reale di apprendimento - i partecipanti, ai quali è stato anche offerto un graditissimo saggio dei prodotti aziendali - hanno auspicato ulteriori occasioni di contatto tra l’Istituto Professionale Agherbino e la puroBIO cosmetics, per realizzare interessanti sinergie.

 

Redazione di Istituto

IIS “L. da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA