Van Gogh Experience

02 11 van goghNOCI (Bari) - Da dicembre scorso è in corso l’evento Van Gogh alive – the experience per inaugurare la riapertura del teatro Margherita a Bari, a cui anche il nostro liceo ha preso parte lunedì 4 febbraio. La mostra interattiva si articola in due tappe: nella parte iniziale del percorso, gli spettatori si imbattono prima nella rappresentazione in dimensioni reali della camera di Van Gogh ad Arles, peraltro oggetto del celebre e omonimo quadro, dopo in una serie di riproduzioni fotografiche con annessa descrizione dei quadri più noti dell’artista.

La seconda tappa è la più significativa, tanto da dare il nome alla mostra stessa, poiché la presenza di pannelli che circondano l’intera stanza e su cui sono proiettate solo alcune delle tante opere, accompagnate da musica classica in sottofondo e frasi più celebri dell’artista, concedono allo spettatore la possibilità di immergersi a 360° nell’esperienza artistica e di vita di Van Gogh e godersi circa 40 minuti di relax.

L’evento può vantare fin’ora un’affluenza di circa 50 mila spettatori di ogni età provenienti da tutta la Puglia, il che testimonia quanto la mostra sia stata interessante e coinvolgente. C’è tempo per questa esperienza fino al 31 marzo.

Nicole Scialpi, Marika Mansueto e Annachiara Totaro

Redazione di Istituto

IIS “L. da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA