Incontro con l’autore Donato Ritella presso l’IIS “Da Vinci – Agherbino”

05 12 Donato allacquaNOCI (Bari) - Martedì 30 aprile l’IIS “Da Vinci – Agherbino”, nell’ambito del progetto ” Biblioteca di istituto”,  ha organizzato un doppio appuntamento con gli autori del libro “Donato all’acqua - Sereco per il mondo”, edito da Quorum Edizioni, l’imprenditore nocese Donato Ritella ed il giornalista Carlo Figari.

Dalle ore 9,30 alle ore 11.00 circa si è svolto il primo incontro presso l’Aula Magna della sede dell’IPSIA  di Putignano a cui hanno preso parte la Dirigente Scolastica, prof.ssa R. Roberto,  il prof. D. Leone,  gli imprenditori Donato e Arianna Ritella e il giornalista Carlo Figari. L'incontro formativo, coordinato dalla  prof.ssa Sabrina Monteleone, ha coinvolto  gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto. Il libro ripercorre la storia personale ed imprenditoriale del fondatore della Sereco, leader nel settore della depurazione delle acque e presente oggi  in oltre settanta paesi, grazie  alle sue tecnologie innovative. E’ la storia della realizzazione di un sogno, ma anche un messaggio sociale significativo: "Non sperperate l'acqua ed abbiate cura del pianeta che ce la elargisce!"

Gli interventi hanno focalizzato l’attenzione su diverse tematiche, soffermandosi in particolar modo sulla concreta possibilità di occupazione per gli studenti, fino ad ipotizzare una collaborazione formativa tra Scuola e Impresa. L’incontro si è concluso con la lettura da parte dell’autore Donato Ritella di dieci consigli elencati a metà del volume, rivolti agli imprenditori del futuro. Il “non abbiate paura” di D. Ritella risuona forte e chiaro nell’auditorium solleticando quei giovani che spesso rinunciano al loro sogno spaventati da una realtà sociale che sembra rendere sempre più un'utopia  il loro successo nel mondo produttivo.

Successivamente dalle 11:30 alle 13:00 presso l’auditorium del liceo “Leonardo da Vinci” di Noci vi è stato il secondo appuntamento con la presentazione del libro “Donato all'acqua - Sereco per il mondo” per  le classi terze e quarte liceali. A questo importante incontro nell’ambito del progetto “Biblioteca di Istituto”, curato per i licei dalla prof.ssa Filomena Notarnicola, hanno preso parte l’imprenditore Donato Ritella, sua figlia Arianna ed il giornalista Carlo Figari. L'evento ha avuto inizio con un discorso della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Roberto, per poi animarsi grazie alle domande dei ragazzi presenti.

 

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA