Festa dell'orto in condotta

NOCI (Bari) - Una Festa all'insegna del buono, bello e giusto. Domani mercoledì 11 novembre, giorno di San Martino, presso la mensa scolastica del II° Circolo Didattico "F.sco Positano" si festeggia l'orto scolastico. La scuola, unica in Puglia, aderisce infatti all'iniziativa "Festa nazionale degli orti in condotta" promossa da Slow Food. La Comunità dell'Apprendimento dell'Orto in Condotta di Noci, promotrice di un'alimentazione Buona, Bella e Giusta ha organizzato la festa, in collaborazione con la sezione Slow Food di Alberobello-Valle d'Itria, che prevede un ricco programma, diviso in base ai partecipanti.

Per gli alunni delle classi elementari alle ore 9.30 "Gioco del Piacere": confetture a confronto in classe (degustazione guidata che si svolge in contemporanea con tutti i 224 Orti in Condotta presenti in Italia). Alle ore 11.00 la discussione "Marmellata o Confettura?": come la frutta si trasforma e si conserva, a cura del Sig. Vito Nitti, produttore locale di conserve.

Alle ore 15.45 lo stesso "gioco" sarà rivolto all'intera Comunità dell'apprendimento (insegnanti, genitori, nonni ortolani, assessori e amministratori comunali, sostenitori del progetto). Le confetture saranno fatte degustare e confrontate per conoscerle e apprezzarne la qualità.

A seguire ci sarà "Orto in Condotta ", ovvero la presentazione dei risultati del primo anno del progetto. Intervengono: il Dirigente Scolastico Prof. Marcello Ruggieri, il Sindaco di Noci Dott. Piero Liuzzi, l' Ass. Francesco Gentile, Assessorato all'offerta formativa scolastica Comune di Noci, Ins. Antonia Pace , referente del progetto per la scuola, la Dott.ssa Flora Saponari, referente Orto in Condotta per Slow Food Condotta Alberobello e Valle d'Itria.

E in conclusione l'incontro "I sostenitori del nostro Orto, perché è importante sostenere l'Orto scolastico". Con l'intervento dell'Associazione "Il gabbiano", Sig. Giuseppe Palazzi, RR Puglia Srl, Dr. Cesare Pinto, il Progeva Srl, Dr.ssa Lella Miccolis, Masseria Abate Resort, Dott. Mino Tinelli.

Una manifestazione che vuole celebrare cosi il giorno di San Martino, che nella cultura contadina segna la fine dell'anno agricolo: anche li studenti, gli insegnanti, i genitori e i nonni coinvolti nel progetto mettono a riposo l'orto e festeggiano insieme.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA