Giornata della nutrizione 2019: in piazza per sensibilizzare alle corrette abitudini alimentari

06 17giornatadellanutrizione2019NOCI (Bari) – Nonostante le temperature estive ottimo riscontro per la prima “Giornata della Nutrizione 2019” tutta nocese. Lo scorso sabato 15 giugno 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 le biologhe nutrizioniste Dott.sse Intini Vincenza, Laera Maddalena, Liuzzi Rosalba, De Marinis Mariana e Amatulli Francesca si sono rese disponibili in piazza Garibaldi a tutta la popolazione nocese, per valutare non solo le abitudini alimentari, ma anche per rqccogliere dati sullo stile di vita medio degli abitanti.

Il loro aprirsi alla cittadinanza è servito a fornire consulenze gratuite: il cittadino aveva la possibilità di compilare questionari, di indicare la propria frequenza pasti, le tipologie di alimenti assunti (con eventuali farmaci). Ciascuna delle dottoresse prendeva appunti sul peso, altezze e tutte le abitudini di vita, restituendo il tutto con qualche consiglio su come affrontare al meglio la colazione, il pranzo, la cena, gli spunti e così via.

“Questa esperienza” ha dichiarato la dott.ssa Vincenza Intini a Noci24.it, “ci è servita per raccogliere dati utili da utilizzare per indagini statistiche e conoscitive. Circa 30 sono state le persone che si sono avvicinate al nostro banchetto. Il nostro obiettivo era anche quello di sensibilizzare la gente alle corrette abitudini alimentari. Sicuramente ripeteremo l’esperienza più in la”.

Restiamo dunque in attesa di conoscere i risultati di queste indagini avviate sul territorio da parte di ciascuna delle suddette professioniste. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA