Towards the Future: dialoghi e contaminazioni propositive

10 03 agherbino 2PUTIGNANO (Bari) - Si è svolto giovedì 3 ottobre il primo dei due incontri organizzati dall’Istituto “Da Vinci Agherbino” dal titolo “TOWARDS THE FUTURE: DIALOGHI E CONTAMINAZIONI PROPOSITIVE, nell’ambito del progetto di orientamento 2019-2020.

10 03 agherbino 3Un evento che aveva il sapore e l’entusiasmo di una vera COMUNITA’, quello che giovedì pomeriggio si è svolto a Putignano nell’auditorium dell’istituto Da Vinci - Agherbino. Più di trenta aziende, tra le più importanti e produttive del territorio, hanno partecipato, contribuito e creduto a questo nuovo percorso avviato dalla scuola, con l’obiettivo alto e lungimirante di creare una rete tra scuola e territorio, al fine di formare saldamente ogni studente sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente le sfide e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

10 03 agherbino 4Una metodologia di discussione chiamata “fish ball” (letteralmente “vaschetta dei pesci “o, liberamente tradotto, “acquario”), ha dato all’incontro una dinamica nuova e coinvolgente, prevedendo la sistemazione degli invitati in un cerchio centrale composto dai rappresentanti che hanno preso da subito la parola, attorno ai quali sedevano gli uditori.

10 03 agherbino 1Il cerchio, simbolo di uguaglianza, permette all'uditore di essere maggiormente coinvolto. Il dibattito è stato favorito dalla presenza di un facilitatore, il dott. Giulio Ferretto (della società ComunitAzione) che ha presieduto la conferenza e che insieme alla presenza del prof. MARIO CARRASSI (docente di economia aziendale all’Università degli studi di Bari) ha custodito l'equilibrio di tempi e interventi, dando la parola all'uditore che chiedeva di intervenire ogni due o tre interventi, portati da chi aveva il posto fisso nel cerchio centrale.

Tale dinamica, apprezzata da tutti i presenti, ha permesso di raggiungere un alto livello di contenuti, integrando interventi e contributi spontanei dati da dirigenti di aziende importanti, ma anche da docenti, alunni e rappresentanti degli enti locali.

Oltre ad una condivisione di esperienze, è stato un momento in cui la comunità si è confrontata su tematiche importanti, come il lavoro, la formazione, il territorio, facendo emergere punti di convergenza e diverse strategie da adottare per migliorare la condizione attuale e per programmare un futuro di collaborazione.

Presenti aziende di fama internazionale come la MERMEC, la MASTER, ICAM, TEICOM, ILPA e moltissime altre interessate ai diversi indirizzi della scuola, compreso il settore moda, grafico e commerciale, che insieme a Confindustria Bari, Confartigianato Castellana e altri organismi locali, hanno dato vita a quella che sarà una proficua collaborazione con la scuola.

Il prossimo incontro è previsto per venerdì 11 Ottobre alle ore 15:00. Tutto è pronto per continuare il lavoro intrapreso. La scuola vi aspetta!

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA