IIS “Da Vinci – Agherbino”: avviati i corsi serali nelle due sedi di Noci e Putignano

10 04 seraliNOCI (Bari) - L’IIS “Da Vinci – Agherbino” dal 13 settembre 2019 nell’ambito dell’istruzione per gli adulti ha attivato due nuove classi terze serali degli indirizzi Servizi commerciali (presso la sede del Professionale “Agherbino”, a Noci) e Manutenzione e assistenza tecnica (presso la sede del Professionale “Agherbino”, a Putignano).

Sei interessato ad ottenere un diploma di scuola secondaria superiore? Hai interrotto gli studi e adesso vuoi riprendere la tua formazione? Ti piacerebbe rimetterti a studiare con un metodo più pratico e veloce? Vuoi recuperare il tempo perso ed ottenere un titolo professionalizzante, spendibile sul mercato del lavoro? Sei interessato ad apprendere l’inglese e il francese? Vuoi finalmente imparare ad usare Word, Excel, Power Point e conseguire la patente ECDL? Ti piacerebbe muoverti più facilmente nel mondo complesso della comunicazione e dei social? Ti interessa capire meglio il funzionamento delle istituzioni statali e locali e conoscere più chiaramente i tuoi diritti e doveri nella vita quotidiana? Vuoi studiare in una scuola tecnologicamente  avanzata?

Se sei interessato a tutto questo, ed hai almeno il diploma di terza media, sono quello che fa per te: affrettati!

I nostri corsi serali presso gli indirizzi:

- “Servizi Commerciali” (profilo amministrativo-segretariale) dell’Istituto Professionale Agherbino di Noci;

- “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” (profilo manutenzione impianti elettrici ed elettronici) dell’Istituto Professionale Agherbino di Putignano,

Iscrizioni

Le iscrizioni per l’a.s. 2019-2020 sono ancora aperte (termine ultimo 15 ottobre 2019). Puoi rivolgerti presso le sedi di Noci, in Via Paravento (0804977308) o di Putignano, in Via in Via Diaz, n. 30 (0804059640).

Informazioni utili:

- Il corso prevede 22 ore settimanali di lezione (con riduzione dell’ora a 50 minuti), distribuite su 5 giorni dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 16:45.

- E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi e professionali già posseduti. Ciò consentirà a ciascuno studente di ritagliare un percorso formativo su misura.

- Si terrà conto delle esigenze degli studenti lavoratori.

I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)

L’istruzione degli adulti è promossa dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) istituiti con il decreto 263 del Presidente della Repubblica del 29 ottobre 2012. Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo. I CPIA svolgono le seguenti attività: Percorsi di Istruzione degli adulti, Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, Attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti.

I CPIA sono articolati in “reti territoriali di servizio” strutturate su tre livelli: Livello A: Unità amministrativa; Livello B: Unità didattica; Livello C: Unità Formativa.

Il CPIA, dal punto di vista organizzativo-didattico, si riferisce alle istituzioni scolastiche di secondo grado che erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello; tali punti di erogazione di secondo livello sono “incardinati” nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (sedi operative) individuate dalle Regioni.

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA