Cercavo un noce...

Percorso turistico guidato dai bambini per il Centro Storico di Noci

11 10 murgiambiente 3NOCI (Bari) - In occasione della Sagra di Bacco nelle Gnostre è stata inaugurata l’ultima proposta progettuale dell’Associazione MurgiAmbiente di Noci. I bambini frequentanti l’Aula Verde hanno condotto i turisti nei vicoli del centro storico nocese per illustrare ambiente, tradizioni, storia e usi popolari del nostro paese. L’attività guidata, condotta dai bambini con il loro semplice e genuino linguaggio, è stata intitolata “Cercavo un noce…”perché rivolta essenzialmente a smentire la leggenda che lega l’origine di Noci a Filippo D’Angio ma, soprattutto ,perché rivolta a smentire la credenza che per il nostro paese il noce è l’albero più rappresentativo.

11 10 murgiambiente 1Un’occasione per approfondire lo studio della storia locale, grazie alle preziose informazioni ricavate dal Museo della Strada di Pasquale Gentile. Un tuffo nel passato per riscoprire viuzze e angoli nascosti dal tempo.Un laboratorio intergenerazionale che unisce innovazione e tradizione e che, come nell’albero della vita, permette alle nuove generazioni di riscoprire le radici della nostra identità che è strettamente scritta nelle pietre e nei paesaggi del nostro paese.

11 10 murgiambiente 4Molto entusiasmo da parte delle piccole guide che hanno imparato giocando e che hanno saputo restituire agli ascoltatori. Molto entusiasmo anche da parte degli uditori, tanto che il laboratorio è stato richiesto e sarà replicato successivamente per le scuole di Noci corredato da un video. Si ringraziano per la partecipazione tutti gli uditori, le famiglie dei ragazzi protagonisti, le ragazze che hanno realizzato il video: Maria Cristina Matarrese; Nicole Scialpi; Rossana Gentile; Marika Mansueto e soprattutto i bambini che hanno interpretato il duplice ruolo si attori e di guide turistiche.

11 10 murgiambiente 2

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA