Eduscopio 2019: confermato il buon andamento dell’IIS “Da Vinci-Agherbino” nell’edizione 2019-20

12 12 cs 6 eduscopio noci scienze umane 2019 20 confrontiNOCI (Bari) - Buoni i risultati del nostro istituto IIS “Da Vinci – Agherbino” nell’ambito dell’edizione 2019-20 di Eduscopio.it che ha condotto l’analisi su 7mila istituti e 1,3 milioni di studenti italiani. Un’indagine giunta ormai alla sua sesta edizione e che fornisce un supporto per famiglie e studenti per la scelta dell’istituto superiore da frequentare. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2013/14, 2014/15, 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Complessivamente l’istituto IIS “Da Vinci – Agherbino” presenta un buon piazzamento dei propri indirizzi di studio fra scuole di pari livello nel raggio di 30km da Noci e Putignano.

12 12 cs 6 eduscopio noci scientifico 2019 20 confrontiL’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane si colloca al primo posto fra le scuole di pari livello nel raggio di 30km da Noci con un punteggio di 54,66 (Indice FGA). È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori). L’indirizzo del Liceo Scientifico si colloca al settimo posto fra le scuole di pari livello nel raggio di 30km da Noci con un punteggio di 68,58 (Indice FGA).  L’indirizzo del 12 12 cs 6 eduscopio putignano professionale ipsia 2019 20 confrontiProfessionale - Industria e Artigianato si colloca al secondo posto fra le scuole di pari livello nel raggio di 30km da Putignano con un punteggio di 58,75 per l’indice di occupazione dei diplomati e sempre al secondo posto con un punteggio di 34,29 per la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato. L’indirizzo del Professionale - Servizi si colloca al quinto posto fra le scuole di pari livello nel raggio di 30km da Putignano con un punteggio di 42,22 per la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato e al sesto posto con un punteggio di 58,54 per l’indice di occupazione dei diplomati.

12 12 cs 6 eduscopio noci professionale servizi 2019 20 confrontiSoddisfazione esprime la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Roberto per il confermato primo posto delle Scienze Umane, un indirizzo di studi che cresce anche grazie all’apporto del nuovo indirizzo Economico Sociale. Buoni anche i risultati del Professionale Industria e Artigianato con un buon secondo posto fra le scuole di pari livello nel raggio di 30km. “Come  già ricordato lo scorso anno, i risultati proposti da Eduscopio non devono essere letti in maniera assoluta. Esprimono, certo, una valutazione delle scuole alla luce di alcuni parametri scelti tra i tanti ma non deve mancare l’analisi sul campo dei risultati a distanza operata dalle diverse istituzioni scolastiche.  Lo studio da noi condotto in tal senso e le testimonianze degli ex allievi ci riportano dati molto positivi che rimandano ad un percorso di qualità attivato dalla nostra scuola in grado di consentire l’ingresso degli studenti in facoltà a numero chiuso e in corsi di studio esclusivi, riservati a pochissimi giovani in tutta Italia. Ci auguriamo che i genitori e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado si accorgano di questo durante l’orientamento e che, prima di scegliere, possano acquisire dati oggettivi evitando di farsi convincere da formule pubblicitarie e da “fuochi d’artificio”, spesso alla moda, ma che, a lungo andare, si rivelano falsi e inadeguati ai loro interessi.   Il nostro Istituto è in grado di soddisfare ogni esigenza educativa e formativa e si fonda su processi didattico organizzativi rispettosi dei ritmi di apprendimento e delle specificità e vocazioni degli alunni, con un occhio particolare rivolto alla formazione integrale della persona.  Gli sforzi dell’intera comunità sono concentrati per far crescere tutti gli indirizzi di studio, compreso il settore dell’istruzione per gli adulti nelle due sedi di Putignano e Noci”.

EDUSCOPIO – E’ online l’edizione 2019/20 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Si tratta della VI edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie. Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – coordinati da Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

I risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate e dei Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale, introdotti nell’edizione 2018-19 di Eduscopio, si caratterizzano per una maggiore solidità statistica, essendo i diversi indici calcolati sulla base di due corti di diplomati (a.s. 2014/15 e 2015/16).

L’analisi condotta sulla relazione tra Indice FGA e la Percentuale di diplomati in regola, indicatore che ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo, conferma il fatto che non vi sia alcuna relazione sistematica positiva tra selettività in itinere delle scuole superiori e risultati universitari dei loro diplomati, semmai il contrario: in media, sono gli studenti che provengono dalle scuole che non praticano una severa politica di scrematura quelli che ottengono in risultati migliori una volta all’università, a conferma che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo. 

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA