"Stelle Alpine" in concerto per onorare i 100 anni di ANA

12 17 mostradei100annialpininoci marco rubinoNOCI (Bari) – L’8 luglio del 1919 nasceva a Milano l’ANA, Associazione Nazionale Alpini.  L'occasione del centenario ha rappresentato anche per Noci l'opportunità di rendere omaggio al corpo di volontari con un concerto ed una mostra dedicate. 

(Marco Rubino, presidente sez Puglia-Basilicata ANA) 

 

12 17 mostra100annialpininoci 2Nel corso della mostra, allestita dall'11 al 15 dicembre, pensata per poter raccontare agli utenti l’impegno dei volontari e la loro storia, è stato possibile visionare alcuni scatti che ritraevano i volontari dell’associazione impegnati in pronto intervento durante incendi boschivi e non solo: uniformi di vario tipo e oggettistica antica, che ha riportato alla mente le grandi imprese compiute dalla suddetta associazione.

All’attenzione dei visitatori, sono state affisse varie copie, datate e recenti, della rivista L’Alpino, che dal 1919 si occupa di narrare le esperienze, i ricordi e gli eventi che vedono coinvolti gli associati oltre che gli storici cappelli: esplicativo e identificativo l'elmetto con la penna nera di corvo.

Le gesta grandiose degli alpini, però, non riguardano solo i tempi recenti: ci riportano con la mente immediatamente a quelle che sono state le buie e tristi giornate della Grande Guerra.
12 17 mostra100annialpininoci corostellealpineDurante il concerto, tenutosi il 15 dicembre dalle ore 20 nella chiesa di San Domenico, il coro “Stelle Alpine”, Sez. Puglia-Basilicata, ha celebrato con vari canti il centesimo anniversario.

Diretto dal Maestro Paolo Romano, il gruppo canoro è nato nel Sud Italia nel lontano 1997 e vanta un livello artistico piuttosto elevato. Inserito come unico coro del meridione, svolge l’arduo compito di diffondere, anche tra i più giovani, quelli che sono i valori e la cultura alpina: la solidarietà, la generosità, il servizio e l’impegno. Durante la serata vari sono stati i canti recitati: il famoso inno dell’associazione, La Fanfara, detto anche il 33 e poi Aprite le porte, Monte Pasubio, L’ultima notte e altre ancora.

Infine, importanti sono state le parole del presidente della sezione Puglia e Basilicata, Marco Rubino, che ha mostrato vicinanza e cordialità ai dodici volontari che stanno dando vita al gruppo Alpini a Noci e profonda gratitudine ai coristi di Stelle Alpine per il loro impegno. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA