Ventiquattro babbi Natale in moto per i ragazzi della Coop. soc. SoleLuna

12 18 24 babbo natale arrivano in moto per la cooperativa soleluna 1NOCI (Bari) - Nell’era moderna, chi non ha mai desiderato veder arrivare Babbo Natale in moto, piuttosto che in slitta? In una calda domenica di dicembre questo sogno si è avverato per i ragazzi della cooperativa sociale SoleLuna di Noci.

Domenica 15 dicembre, presso il Centro Aperto Polivalente di Noci, sono giunti 24 babbi Natale per regalare sorrisi, carezze e un momento di pura gioia ai ragazzi utenti del centro, giungendo in moto dai posti più lontani della Puglia.

Ad accoglierli, le gambe scalpitanti e gli occhi increduli dei trenta ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che tutti i giorni vivono i luoghi della cooperativa, tra compiti, laboratori e tante attività ludiche.
Per l’occasione, i ragazzi hanno reso la loro casa accogliente, creando un posto caldo, simboleggiato dal fuoco che giace nel camino, una finestra che mostra un paesaggio mozzafiato, un grande tetto che possa accogliere davvero quelli che si sentono parte integrante della loro grande famiglia e una tavola imbandita per un momento di convivialità fraterna. 

Una famiglia, la loro, che, come si è potuto ammirare durante l’evento, abbatte qualsiasi muro sociale e culturale: quel muro che solo la mente umana erige brutalmente, ma lascia toccare con mano vivida la possibilità di creare davvero un forte senso di comunità in cui il colore degli occhi o della pelle, la lingua, la religione, il ceto sociale, la disabilità e la normalità diventano nullità, mentre si sceglie di combattere  insieme e più forti per un futuro migliore.


12 18 24 babbo natale arrivano in moto per la cooperativa soleluna 2I ragazzi con l’aiuto delle operatrici Giovanna, Anna e Antonella hanno regalato un mini-panettone e dei biscotti realizzati nei giorni precedenti in visita alla pasticceria Gourmandise.
Dopo la lettura di un breve pensiero piuttosto esplicativo scritto dai ragazzi per gli ospiti: “[…] questa casa simbolica contiene tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per crescere sereno e tranquillo: protezione, accoglienza, calore, affetto e speranza. Ed è questo che vogliamo augurare a ciascuno di voi, qui presente oggi”, i Babbi Natale hanno inondato la stanza di doni. Ad ogni ragazzo ne è stato regalato uno. 

12 18 24 babbonatale portano doni ai ragazzi della copsoc SoleLuna 3L'emozione di scartare i regali, indossarli o mostrarli agli altri, lo scambio di battute con i motociclisti vestiti di rosso, hanno inondato la loro casa e scaldato i cuori dei presenti. 
A conclusione, i ringraziamenti dell' assessore Jerovante e del Presidente della cooperativa sociale SoleLuna, Giovanni Barnaba. Barnaba ha voluto mostrare all'assessore, in qualità di rappresentante della giunta comunale, il lavoro che svolgono quotidianamente sul territorio e quanto sia prezioso il contributo che il comune può dare a questi ragazzi, indirettamente, sostenendo i progetti della cooperativa.
Un ringraziamento finale e necessario è stato elargito ai motociclisti per l'entusiasmante sorpresa. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA