OPEN DAY: visitare le scuole per scegliere al meglio il proprio futuro

OPEN DAY: visitare le scuole per scegliere al meglio il proprio futuro

01 12 OPEN DAY SCUOLE 1 2020NOCI (Bari) – Gennaio è un mese piuttosto particolare, molti alunni sono alle prese con le verifiche per la chiusura del quadrimestre e nel frattempo molti altri si preparano a scegliere il proprio futuro.

Come ogni anno, dalle ore 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio, tutti gli alunni delle classi prime di ogni ordine e grado possono iscriversi online digitando: www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le istruzioni e perfezionando la propria iscrizione.
E’ tempo per le scuole di Noci dei cosiddetti OPEN DAY, giornate in cui tutti gli alunni interessati e le rispettive famiglie possono visitare l’edificio scolastico, ascoltare delle testimonianze degli alunni frequentanti e talvolta anche di coloro i quali hanno proseguito la loro carriera e toccare con mano la realtà scolastica, dall’attività laboratoriale, a mini-lezioni.

01 12 open day scuole 2 2020L’ ISS "Da Vinci – Agherbino" aprirà le porte dei suoi istituti scolastici nei giorni 12-18-23-26 gennaio, per gli indirizzi liceali. Novità importante di quest’anno è l’apertura di un nuovo indirizzo, infatti, ai già presenti: liceo scientifico, liceo scienze umane, liceo economico sociale, si potrà scegliere anche l’indirizzo scientifico biomedico. Nel quadro orario di presentazione si evidenzia immediatamente la presenza di più ore dedicate all’insegnamento della scienza.

01 12 open day scuole 3 2020Mentre per l’istituto professionale, le cui sedi sono presenti sia a Noci che Putignano, gli OPEN DAY saranno dal 12-19-23 e 26 gennaio e gli indirizzi proposti sono: grafico, elettrico, meccanico, elettronico, abbigliamento e moda, aziendale web expert.

01 12 open day 2020 4Anche gli istituti comprensivi hanno aperto le loro porte ai nuovi e piccoli alunni. E’ “una scuola per tutti” il motto e l’obiettivo dell’Istituto Comprensivo “Pascoli- Cappuccini”, che permette ai genitori dei più piccoli di visitare le varie scuole dell’infanzia presenti sul territorio. Largo spazio anche ai più grandi, che grazie al progetto continuità possono fare attività laboratoriali con le insegnanti della scuola primaria fino al 15 gennaio. Martedì 14 gennaio, invece, sarà l’ultimo giorno a disposizione per poter visitare la scuola secondaria di primo grado Pascoli per gli alunni di quinta elementare e rispettive famiglie.
L’Istituto Comprensivo “Gallo -Positano”, invece, propone ai ragazzi che devono intraprendere il percorso post- scuola primaria di visitare e osservare le attività che l'istituto propone tra le tante anche la possibilità di avvicinarsi alla musica, il 15 gennaio dalle 16 alle 18 così da poter guardare con i propri occhi le abilità acquisite dei giovani musicisti. 

01 12 open day 2020 5Il "Progetto Continuità in viaggio verso..." è previsto per i bambini cinquenni che possono visitare la scuola primaria Positano e osservare lo svolgersi delle attività didattiche,il 17gennaio dalle ore 09:30 alle ore 11:30. Invece ci saranno appuntamenti pomeridiani del progetto prima indicato il 23 gennaio, il 12 febbraio e l' 11 marzo dove gli alunni saranno impegnati in attività laboratoriali direttamente.
Sarà possibile visitare tutte le strutture dell’istituto comprensivo nella mattinata di sabato 18 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA