Web-Expert: il nuovo indirizzo di studi professionali dell’Istituto "Da Vinci - Agherbino"

01 22 WebExpert indirizzoStudiAgherbinoNOCI (Bari) - L’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria "Da Vinci - Agherbino" inaugura un nuovo indirizzo di studi professionali per l’anno scolastico 2020-2021. Si tratta del settore “Web-Expert”, che si affiancherà agli indirizzi di studio già presenti e consolidati su Noci, ovvero Elettronico e Abbigliamento e moda (industria e artigianato per il Made in Italy).

L'indirizzo Grafico, Elettrico e Meccanico sono invece presenti nella sede di  Putignano. Attorno al nuovo indirizzo di studi “Web-Expert”, si è creata molta curiosità da parte di genitori e alunni. In tanti hanno però le idee ancora piuttosto confuse in merito alle peculiarità dell’indirizzo e alle figure professionali che esso andrà a formare.
Per evitare confusione, e ai fini di una corretta informazione, ci siamo recati direttamente all’Agherbino, dove i docenti Domenico Tria e Domenico Ciliberti si sono messi a nostra disposizione per rivelarci tutti i dettagli sul neonato indirizzo di studi.

L’inarrestabile avanzare della digitalizzazione è oggi un dato di fatto: dalle fatture all’estratto conto contributivo rilasciato dal patronato, passando per la semplice iscrizione a scuola, può essere effettuato tutto via web! Il problema è che molto spesso la gente questo non lo sa, perdendo l’occasione di semplificarsi di gran lunga la vita. 

Il mercato lavorativo richiede quindi (soprattutto per quanto concerne la pubblica amministrazione) figure professionali in grado di stare al passo con in tempi e di destreggiarsi in quell'immesa "giungla" che può apparire il web.

Attenzione a non identificare il settore Web-Expert come un qualcosa che abbia a che vedere con la creazione di pagine web!"- avverte il professor Ciliberti, che spiega: "Il Web-Expert non crea il web (perchè per quell ci sono una serie di altre figure professionali ben note), ma impara ad usufruire con competenza della vastissima gamma di possibilità che esso offre!

La prospettiva futura è quindi quella di mettere queste competenze al servizio di aziende, di patronati, di studi commerciali o medici ecc.

Attività e insegnamenti obbligatori per l’indirizzo sono:

- Informatica e laboratorio (5 ore settimanali per tutto il primo biennio)
- Scienze della terra e Biologia ( 2 ore settimanali durante il secondo anno del primo biennio)
-Tecniche professionali dei servizi commerciali (5 ore settimanali per la durata del primo biennio e 8 a partire dal secondo biennio fino al V anno)
- Lingua francese (3 ore settimanali per l’intero quinquennio)
- Diritto ed Economia (4 ore settimanali dal secondo biennio fino al quinto anno)
-Tecniche di comunicazione (2 ore settimanali dal secondo biennio al V anno)

Ovviamente, ci sono poi le materie comuni anche a tutti gli altri indirizzi

- Lingua e letteratura Italiana (4 ore settimanali per tutta la durata del quinquennio)
- Lingua inglese (3 ore settimanali per l’intero quinquennio)
- Storia (1 ora a settimana per il primo biennio e 2 a partire dal secondo biennio fino a quinto anno)
- Matematica (3 ore settimanali per l’intero quinquennio)
- Diritto ed Economia (2 ore a settimana per il primo biennio)
- Geografia (1 ora settimanale per il primo biennio)
- Scienze motorie (2 ore settimanali per l’intero quinquennio)
- RC o attività alternative (1 ora settimanale per l’intero quinquennio)

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA