Al "Da Vinci - Agherbino" arriva il Liceo Scientifico biomedico: gli obiettivi e il piano di studi

01 23liceoscientificoindirizzobiomedicoNOCI (Bari) - A partire dall'anno scolastico 2020-21 l'IIS “Da Vinci - Agherbino” di Noci si arricchirà di un nuovo indirizzo di studio: ai licei scientifico, delle scienze umane ed economico sociale si aggiunge anche il liceo scientifico con percorso biomedico. L'istituto potenzierà dunque la sua offerta formativa mettendo a disposizione competenze in campo biologico rivolgendosi a tutti gli studenti che nutrono particolare interesse per gli studi in ambito chimico – biologico e sanitario. Il percorso risponde concretamente alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica e biomedica, biotecnologie sanitarie, ecc.

Nel mese dedicato agli OPEN DAYS e alle iscrizioni ai nuovi percorsi di studio da parte degli attuali studenti di terza media quindi, un importante novità da prendere in considerazione arriva anche nello storico liceo di Noci. Approfondiamo insieme obiettivi e piano di studi.

OBIETTIVI

- Potenziamento curriculare dello studio della chimica e della biologia nell’ambito delle scienze naturali, in preparazione agli studi medico-biologici, alle professioni sanitarie e, più in generale, alle discipline della «vita»
- Introduzione nelle diverse discipline di moduli funzionali all’indirizzo come, ad esempio, la logica, la bioetica, ecc.
- Attività di orientamento e di alternanza scuola/lavoro soprattutto in collaborazione con gli enti e le strutture del territorio, corsi di primo soccorso, di igiene e sicurezza e approfondimento biomedico.

PARTNERSHIP

- La scuola sta predisponendo un protocollo di intesa con l’ordine dei medici della provincia di Bari, con la Asl BA e acquisendo contatti con medici specialisti in diverse branche della medicina per garantire Informazioni e riflessioni sul ruolo del medico nella società con riferimento alla storia della medicina (con visite presso musei universitari regionali).
- Visite in realtà ospedaliere coinvolte nella ricerca e nella cura
Lezioni in aula tenute da medici specialisti nelle diverse branche della medicina 
- Incontri con personale medico e paramedico per la conoscenza dei corsi universitari e parauniversitari
-Informazioni e approfondimenti sulle procedure di selezione per l’ammissione ai corsi universitari a numero chiuso
- Corsi di preparazione alle selezioni a numero chiuso
- Stage presso strutture del settore sanitario nell’ambito dell’Alternanza Scuola/Lavoro (ora PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)

PIANO DI STUDI

Il piano di studi sarà volto al potenziamento delle conoscenze teoriche e delle competenze laboratoriali relative alle discipline biologiche e sanitarie.
Le discipline saranno affrontate non solo teoricamente, ma anche e soprattutto attraverso attività di laboratorio, svolte in istituto e/o presso enti scientifici esterni.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Nell’ambito della quota dell’autonomia (D.P.R. n. 234 del 26.06.2000 - regolamento dell’ art. 8 del D.P.R. 275/99) sarà operata una rimodulazione del quadro orario, come da normativa sulla flessibilità, con potenziamento settimanale delle ore di biologia da due a tre nel primo biennio e da tre a quattro nel secondo biennio e nel monoennio (quinto anno).

ULTERIORI DISCIPLINE COINVOLTE

Inglese: Linguaggio medico-scientifico
Scienze motorie: Elementi di scienze della nutrizione
Latino: Etimologia dei vocaboli scientifici
Storia: Sviluppo ed evoluzione delle scoperte scientifiche
Fisica: Applicazioni della fisica alla medicina

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
Medico, farmacista, fisioterapista, infermiere

OPPORTUNITA' OLTRE LA MEDICINA
Biologo, zoologo, veterinario, botanico.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA