IIS "Da Vinci - Agherbino": ripartiamo in sicurezza

DS Pani “Creiamo insieme il miglior futuro per i nostri ragazzi”

09 23 lavori liceoNOCI - Il 24 settembre la campanella suonerà in tutte le sedi dell’IIS “Da Vinci - Agherbino” e gli studenti torneranno finalmente a scuola dopo circa 6 mesi di sospensione dovuta al lockdown per l’emergenza Covid-19. Sarà una ripresa in sicurezza che vede il nostro istituto ancora molto impegnato.

LAVORI IN CORSO - Dal mese di luglio, infatti, la sede del Liceo “Leonardo da Vinci” è interessata da importanti lavori di ristrutturazione, programmati da tempo dalla Città Metropolitana di Bari, concernenti la creazione di un cappotto termico sull’edificio, il rifacimento delle reti elettriche e di condizionamento degli uffici; inoltre, grazie a fondi dell'Istituto, si è previsto il potenziamento della rete wifi. La parte più importante dei lavori si è svolta durante il periodo estivo e, grazie allo sforzo di tutti, è stata conclusa; tuttavia una parte di lavori, che non interesserà le aule, proseguirà fino a novembre prossimo in totale sicurezza per gli utenti ed il personale scolastico.

Anche la sede dell'Agherbino di Putignano è stata oggetto di alcuni lavori di manutenzione che l'hanno resa più accogliente, aumentando il numero di ambienti utilizzabili.

MISURE ANTI-COVID19 - Per garantire spazi adeguati, quattro classi del Liceo saranno collocate all’interno del Professionale di Noci, dove è stato ristrutturato un piano con aule idonee a garantire il distanziamento in base alle linee guida del Ministero dell’Istruzione. Si è chiesto ed ottenuto dal competente Ufficio Scolastico Territoriale anche lo sdoppiamento delle classi II A LES e la classe III B LES, rispettivamente di 33 e 34 iscritti, numeri per i quali l'Istituto non disponeva di spazi adeguati.

In tutti i plessi si stanno definendo misure organizzative per far ripartire le attività didattiche in presenza in assoluta sicurezza. Segnaletiche per gli utenti, definizione di accessi riservati e/o orari scaglionati permetteranno di fruire degli spazi scolastici nel migliore modo possibile evitando assembramenti. 

ORARI DI INIZIO - Le attività didattiche partiranno il 24 settembre. Stiamo organizzando gli spazi dei nostri tre plessi (la sede Centrale in via Repubblica 36H, la sede dell'Agherbino di Noci in via Paravento e la sede di Putignano in via Diaz) in modo tale da consentire in primo luogo un accesso sicuro, che eviti assembramenti e permetta di rispettare le regole di distanziamento previste. 

Nella sede del Liceo di Noci, che dispone di un'unica via di accesso, stiamo prevedendo ingressi scaglionati; nelle sedi dell'Agherbino di Noci e Putignano, invece, l'accesso avverrà seguendo percorsi differenti.

I SALUTI DELLA NUOVA DIRIGENTE prof.ssa Anna Maria PANI -Saluto l’intera comunità nocese - commenta la DS prof.ssa Anna Maria Pani – Sono onorata di guidare l’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci – Agherbino” e mi auguro di poterne mantenere e potenziare il prestigio, con riguardo a tutti gli indirizzi di studio, sia professionali che liceali. Al momento sto cercando di conoscere meglio caratteristiche e peculiarità dell'Istituto, cui sono stata assegnata da un paio di settimane. Sono certa di poter contare sul positivo apporto di tutti i portatori di interesse, dalle famiglie agli studenti, dall'amministrazione alle imprese locali, affinché si creino nuove sinergie per raggiungere un obiettivo comune e ambizioso: creare il miglior futuro per i nostri ragazzi".

Redazione di Istituto 

IIS “Da Vinci – Agherbino”

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA