Suona la prima campanella: da oggi tutti in classe!

09 23 liceoNOCI (Bari) – Dopo ben sei lunghissimi mesi, anche i bambini e i ragazzi possono tornare alla normalità.

Sono passati moltissimi mesi da quei primi giorni di marzo, quando con un comunicato il Presidente del Consiglio, Conte, annunciava la chiusura di tutte le attività scolastiche, educativa e ricreative. Da quel momento ogni bambino e ragazzo, insieme ai propri genitori, ha dovuto riorganizzare la sua vita e le sue abitudini.
Il 24 settembre, però, la scuola riparte, anche gli istituti nocesi dopo un intenso lavoro per rispettare le norme anti-Covid sono pronte ad accogliere i loro studenti con il massimo della sicurezza.

scuola primo grado gallo 01

Nuova Dirigente al "Da Vinci - Agherbino", prof.ssa Anna Maria PANI - Quest'anno al posto della DS prof.ssa Rosa Roberto, in quiescienza dal primo settembre, è giunta a dirigere il "Da Vinci - Agherbino" la prof.ssa Anna Maria Pani: “Saluto l’intera comunità nocese - commenta la DS Pani in una nota stampa – Sono onorata di guidare l’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci – Agherbino” e mi auguro di poterne mantenere e potenziare il prestigio, con riguardo a tutti gli indirizzi di studio, sia professionali che liceali. Al momento sto cercando di conoscere meglio caratteristiche e peculiarità dell'Istituto, cui sono stata assegnata da un paio di settimane. Sono certa di poter contare sul positivo apporto di tutti i portatori di interesse, dalle famiglie agli studenti, dall'amministrazione alle imprese locali, affinché si creino nuove sinergie per raggiungere un obiettivo comune e ambizioso: creare il miglior futuro per i nostri ragazzi".

Misure anti-Covid19 nelle scuole nocesi - L' IIS “Da Vinci - Agherbino” di Noci ha comunicato sui propri canali social e sui propri siti, tutte le norme anti-Covid che dovranno rigorosamente esser rispettare. E’ evidente che tutti gli istituti, l’I.C. “Gallo-Positano” con la DS Chiara d’Aloja e l'I.C. “Pascoli-Cappuccini“ con la DS Silvana Antonia Sasanelli, abbiano adottato lo stesso criterio di accoglienza per gli alunni: ovvero scaglionato con diverse fasce orarie (almeno il primo giorno, lì dove possibile) e l’utilizzo di differenti ingressi per ciascuna classe.  Inoltre alcune classi del Liceo "Leonardo Da Vinci" di Noci saranno momentaneamente trasferite ai piani superiori dell’Istituto Professionale "Agherbino".

cappuccini

Similarmente, anche le classi di quarta e quinta elementare dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini“ dovranno svolgere le proprie lezioni presso il MU.RA.

09 20 galloL’ I.C. “Gallo - Positano” ha diffuso con un video anche le regole per svolgere in sicurezza la ricreazione, infatti tutti gli alunni avranno la possibilità di svolgerla, ma nelle scuole d’infanzia compatibilmente con la temperatura esterna, sarà svolta all’esterno, invece per la scuola primaria sarà divisa su differenti fasce orarie. Si è precisato che ogni studente non potrà scambiare bevande o vivande con compagni e che, al fine di rendere le classi più spaziose, gli indumenti di copertura saranno predisposti all’esterno delle singole classi d’istituto.

Come previsto dai protocolli di sicurezza, tutti gli alunni in tutte le scuole dovranno indossare la mascherina, igienizzare le mani, mantenere la distanza di sicurezza e misurare la temperatura. Sicuramente una grande sfida non solo per gli alunni, ma anche per il corpo docenti così come per tutti gli operatori scolastici. Ogni ruolo, infatti, sarà determinante per la buona riuscita di un anno scolastico in presenza.

A tutti gli alunni, i dirigenti scolastici, i docenti e il personale scolastico, un grande augurio di inizio anno scolastico dalla redazione di Noci24.it!

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA