Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani anche a Noci

01 12 servizio civile universale immagine sito governoNOCI (Bari) – E’stato pubblicato lo scorso 28 dicembre il bando per la selezione di 46.891 (quarantaseimilaottocentonovantuno) operatori volontari per il Servizio Civile Universale.

(foto:www.serviziocivile.gov.it)

Scade alle 14 dell’8 febbraio 2021 la possibilità di presentare la domanda di partecipazione al bando di selezione dei volontari per il Servizio Civile Universale. Sono previsti circa quarantamila posti negli oltre duemila progetti, che si svolgeranno per un anno sul territorio italiano, mentre circa un centinaio si svolgeranno all’esterno. Coloro che desiderano prendere parte a questa iniziativa dovranno compilare online la domanda di partecipazione sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it: qui si potrà scegliere il progetto più indicato per i propri interessi, studi o per la propria persona.

Si tratta di un’ottima occasione per i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni, a cui è richiesta un’attività settimanale complessiva di 25 ore, retribuita mensilmente. Giornalmente, i giovani operatori si potranno impegnare in modo professionale e umano in una delle tante missioni. Dopo un anno, come questo appena trascorso, dove il lavoro e la socialità sono mancati, sicuramente questa opportunità diventa uno spiraglio di luce per il ritorno all’impegno civile, al dedicare il proprio tempo al prossimo senza timori.

Sul nostro territorio sono numerosi i progetti presenti e tra i quali è possibile scegliere: a Noci è possibile candidarsi per il progetto “Giovani per il dono e la salute-Sud” con l’associazione Avis o per “Di pari passo” con Conf. Cooperative-Confederazione Cooperative Italiane. Il comune di Putignano invece propone cinque progetti differenti: “Pianeta Giovani 2019”, “Social-biblio2019”, “Focus 2019”, “Up2019”, “MusaP 2019”; è presente anche l’Avis con il medesimo progetto dell’associazione nocese, mentre si aggiunge il progetto dell’UNITALSI con “Emozioni in Puglia”.

Ad Alberobello, invece, sono presenti quattro progetti: “La cultura tramandata: fatti, storia e personaggi dalla Daunia alla Peucezia” con Unione Nazionale PRO LOCO D'ITALIA, “Costruire partecipazione” con ASS. NAZIONALE ARCI SERVIZIO CIVILE ASC APS, “Stare vicini” a cura di CESC PROJECT e “Crescere” a cura di CESC PROJECT.
Non resta che candidarsi e vivere a pieno questa nuova sfida.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA