Certificato di Qualità all’I.C. Pascoli Cappuccini per il Progetto eTwinning: THE MOST REAL GUIDE “SCIENCE”

10 19etwinningNOCI - Nell’a.s. 2020-2021 le classi prime della scuola secondaria di I grado “I.C. Pascoli-Cappuccini” hanno partecipato al progetto eTwinning THE MOST REAL GUIDE “SCIENCE”, un percorso interdisciplinare in lingua inglese, basato sull’approccio CLIL, condiviso con scuole della Grecia, Lituania, Turchia e Repubblica Ceca.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno potuto approfondire tematiche relative alle scienze, sviluppare il loro pensiero scientifico ed acquisire maggiori competenze nelle discipline interessate.

Si sono prese in esame figure di scienziati come Tesla, Einstein, Rita Levi Montalcini, Elizabeth Blackwell ed anche il nostro concittadino Dott. Antonio Fusillo che ha studiato gli effetti della pianta “emetina” per la cura di alcuni virus.

Il progetto ha permesso di instaurare relazioni positive ed efficaci tra i partner del progetto: il clima collaborativo e motivante ha permesso l’attivazione di laboratori dedicati e la realizzazione di elaborati digitali e non. Ampio e gratificante è stato anche il coinvolgimento di tutto il personale della scuola e della componente genitori.

A conclusione del progetto, sulla base dell’attività didattica svolta e accuratamente documentata, l’Unità nazionale eTwinning ha conferito alla prof.ssa Lamacchia, referente del team di progetto, il Certificato di Qualità eTwinning.

A ciascun alunno sarà consegnato un certificato di qualità come ricordo di questa entusiasmante esperienza.

Molto graditi sono stati i complimenti pervenuti dalla Unità Nazionale eTwinning rivolti a tutti i partecipanti.

 

Un nuovo progetto eTwinning si svolgerà anche nel corrente anno scolastico e vedrà coinvolte diverse classi del nostro Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di estendere l’educazione interculturale e plurilingue ai diversi ordini e gradi scolastici e di coinvolgere gli alunni in percorsi accattivanti e coinvolgenti che li facciano sentire “cittadini del mondo”.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA