Gli alunni dell’IC "Pascoli - Cappuccini" in gita virtuale al Salone Internazionale del Libro di Torino

10 20 AlunnidellaPascoliCappuccinialSalonedelLibroNOCI - Sembrava una scommessa azzardata, ma il Salone Internazionale del Libro di Torino ha letteralmente conquistato i giovanissimi alunni e ha coinvolto anche i familiari. Due giornate, venerdì e sabato, in gita virtuale, svolgendo attività online per 722 minuti di diretta distribuiti nell’arco di 2 giorni.

10 20 SaloneDelLibrodiTorinoGli alunni delle classi quarte C e D dell’Istituto Comprensivo Pascoli Cappuccini, guidati dalle docenti Ada Gentile, Dora Intini, Antonella Barletta, Lonia Parchitelli, Anna D’Aprile, Serena Martino e Maria Teresa Serio, hanno vissuto il Salone da protagonisti, esplorandolo prima dell’apertura, visitandolo con guide d'eccezione, prendendo decisioni condivise, partecipando a laboratori di fumetto e di coding, interagendo con editori e autori, gironzolando tra gli stand, intervistando autori internazionali, collezionando autografi e dediche. A completare l’esperienza, la cucina di piatti tipici piemontesi, la passeggiata per la Torino letteraria, le letture della buona notte, il risveglio muscolare e la visita in esclusiva al Lingotto, con La Pista 500, Casa 500 e lo Scrigno della Pinacoteca Agnelli.
Attraverso la collaborazione degli organizzatori del Salone del libro e utilizzando le tecnologie digitali è stata offerta agli alunni la possibilità di fruire di esperienze culturali esclusive. È stato sufficiente aderire al progetto CODYTRIP firmato dal professor Alessandro Bogliolo, che si è avvalso della collaborazione di Valentina De Poli, già direttore della rivista Topolino, nelle vesti di guida turistica. Il viaggio virtuale non è stato un surrogato di viaggio reale, ma un arricchimento di proposta educativa digitale che creerà sicuramente le occasioni per ulteriori approfondimenti, anticipazioni, suscitando interesse consapevole e desiderio di viaggiare per (ri)conoscere luoghi familiari. Oggi, a pochi giorni dall’esperienza, gli alunni sono tutti concordi nell’affermare che desiderano partecipare al prossimo salone del libro trasformando l’esperienza virtuale in reale. Tante le esperienze: giri tra gli stand, riconoscendo quello della Puglia immerso nei papaveri bianchi di Nico Genco “…simbolo di fragilità e delicatezza, ma anche forza e attenzione alla lettura, come un giardino da coltivare e curare sempre.”; laboratori di fumetto; incontri con autori ed editori; visita alle mostre…
10 20 GitaVirtualealsaloneDelLibroGli alunni hanno avuto un assaggio di quello che potranno fare a maggio 2022. A rendere possibile l’organizzazione della gita al Salone del Libro è stata la straordinaria collaborazione offerta dall’Associazione Torino la città del libro, dalla Fondazione Circolo dei Lettori, da Turismo Torino e Provincia e dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, unita all’entusiasmo e alla competenza delle guide di eccezione, Pamela Tarantino, Valentina de Poli, e alla grande disponibilità di Editori e Autori.
Tantissimi gli incontri: con gli autori Piero Pelù per parlare del romanzo autobiografico; Vichi de Marchi per conoscere l’importanza della divulgazione scientifica anche attraverso albi illustrati; Roberto Piumini per assaggiare le vicende del suo nuovo libro su Ugo Foscolo “Il ragazzo di fuoco”; Daniele Bonomo (Gud) per imparare a realizzare un fumetto; Jeff Kinney per parlare di Greg Heffley, protagonista di una serie di libri conosciuti come Diario di una Schiappa; e editori come Shockdom, con Sio e Fraffrog; Bao, con Zerocalcare; Round Robin, con Luigi Politano e Alessio Lo Malto; Star Comics con Cristian Posocco; e ancora Zanichelli, Uovonero, Ippocampo, Camelozampa, Lonely Planet,’ Asmodee, Carthusia edizioni, e Mufant. Non sono mancate le ricette dellOsteria “Le Putrelle”, il risveglio muscolare di Monica Graziotin e l’incontro con le ragazze di Fridays For Future. Incontri straordinari che hanno contribuito a rendere unica e coinvolgente l’esperienza. E non si può che essere davvero ottimisti sul futuro della cultura e della lettura, di fronte all’acceso entusiasmo dimostrato dai giovanissimi. Chissà che in cuor suo, qualcuno di loro non abbia sognato non solo di essere presente a maggio 2022 in veste di visitatore, ma anche più in là come autore di un proprio romanzo, rivedendo il se stesso di un tempo negli occhi di altri ragazzi intenti ad intervistarlo e a chiedere autografi.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA