Storie e narrazioni di rifugiati: diamo voce al Mediterraneo e ai diritti

Podcast con Storie di Terra e di Mare - 16-17 dicembre 2021 si sonos volti i workshop finali presso le sedi IIS “Da Vinci – Agherbino” di Putignano e Noci

12 17 Locandina NociNOCI - “Storie e narrazioni di rifugiati: diamo voce al Mediterraneo e ai diritti. Podcast con Storie di Terra e di Mare” è un progetto che nasce dal desiderio di scoprire come e perché avvengono i viaggi dei rifugiati che, fuggendo da guerre e persecuzioni, riescono a sconfiggere onde alte e oscure, muri e recinzioni, violenze e discriminazioni, per cercare la serenità in un altro paese senza, però, abbandonare mai il sogno di far ritorno nella propria terra.

In questa ottica l’Associazione “Nero e non solo!”, in partnership con l’I.I.S. “Da Vinci Agherbino” sedi di Putignano e Noci, l’Ambito territoriale di Putignano, il Comune di Putignano e il Comune di Noci, danno vita all’iniziativa finaziata con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico - Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali - nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2021 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” Art. 8 - L.R. 12/2005.

Il cuore del progetto sono i racconti in un connubio tra ricordi, narrazione ed elaborazione creativa. I rifugiati del progetto SAI hanno raccontato le proprie esperienze, storie di chi è costretto a fuggire dal proprio Paese, e coinvolto, grazie alle facilitatrici del progetto, 105 studenti di 5 classi dell’I.I.S. “Da Vinci Agherbino” dando vita ai laboratori di scrittura creativa: sono stati realizzati sei podcast, prodotti con la voce degli studenti e delle studentesse, e una pubblicazione finale con le sei storie raccolte e accompagnate da meravigliose illustrazioni di Adriana Iannucci.

Nei racconti c’è la storia di Aaida, in fuga dal Burundi per problemi etnici; quella di Ahmed Ali che scappa dalla Siria in guerra; quella di Basma, che fugge dall’Iraq e da un matrimonio forzato; quella di Omar, che fugge dall’Afghanistan per salvarsi dalle persecuzioni dei talebani; quella di Prince, Richard e Maryrose che affrontano il mare per sfuggire a diverse persecuzioni e quella di Aisha, che fugge dalla Somalia con la sua famiglia.

“I laboratori creativi in classe sono stati una grande risorsa per gli studenti,- ci racconta Anita Giotta, coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Ambito Territoriale Sociale di Putignano - che hanno parlato con i rifugiati, stimolati dagli operatori dell’associazione Nero e non solo, per trasformare una idea, una immagine in esperienza diretta. Con questo progetto “Storie e narrazioni di rifugiati: diamo voce al Mediterraneo e ai diritti. Podcast con Storie di Terra e di Mare” il nostro Ambito Territoriale Sociale ha voluto proseguire con il percorso di inclusione sociale dei rifugiati nel nostro territorio, percorso avviato sin dal 2011 con il progetto SPRAR, ora SAI, che permette a 60 persone di ricevere servizi e opportunità per una nuova accoglienza”.

Daniela Frascà, Presidente Nero e non solo, sottolinea come “questa attività ha evidenziato la straordinaria capacità intuitiva dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alla scrittura delle storie. Sono riusciti a parlare di questioni complesse, anche dure, persino imbarazzanti, molto lontane da loro, utilizzando frasi semplici, metafore in grado di smontare preconcetti e banalità. Sicuramente il coinvolgimento di alcuni rifugiati che hanno portato in classe la loro testimonianza, ha permesso loro di avvicinarsi molto ad un tema così complesso con grande spontaneità, di esplorare territori sconosciuti e immedesimarsi nell’altro”.

Il 16, a Noci, e il 17 dicembre, a Putignano, alle ore 10.00 presso le rispettive sedi IIS “Da Vinci – Agherbino”, si sono svolti i workshop finali in cui sono stati presentati i risultati del progetto con l’ascolto dei podcast e la visione del libro illustrato.  

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA