Fondi europei alla scuola Positano per il 2009/10

scuola-primaria-positano-fondi-europei-2010NOCI (Bari) - Con la nota ministeriale Prot.n.A00DGAI N.447 del 18-01-2010, il Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione generale per gli Affari Internazionali - Ufficio IV Roma, ha approvato il Piano Integrato di Istituto predisposto dal 2° circolo didattico "F.sco Positano" per l'annualità 2009/2010. Per il terzo anno consecutivo, la Scuola, in tutte le sue componenti, ha colto l'opportunità offerta dalla Comunità europea di ampliare, attraverso proposte plurime di attività, la qualità delle competenze delle sue risorse umane, ma anche e contestualmente, di migliorare le infrastrutture, le attrezzature didattiche, di ampliare, con nuove e sempre più sofisticate strumentazioni, i laboratori in dotazione, di acquisirne nuovi, per un apprendimento attivo, dinamico e consapevole, oltre che basilare per la qualità dei risultati formativi.

Il Piano Integrato degli Interventi è stato elaborato in massima integrazione e sinergia con le priorità didattiche fissate nel Piano dell'Offerta Formativa dal quale si evince la ricerca di mediazione tra i bisogni dell'utenza e ciò che la Scuola può offrire. I finanziamenti ottenuti per l'annualità 2009/10 del Fondo Sociale Europeo, prevedono interventi formativi rivolti al personale della scuola e agli alunni. L'Obiettivo C-azione 1, mira allo sviluppo delle competenze degli alunni in scienze e tecnologia, nella comunicazione nelle lingue straniere, in informatica e in consapevolezza ed espressione culturale. Le azioni programmate prevedono quattro moduli formativi: "Piccoli scienziati sperimentano", destinato agli alunni delle seconde e terze classi ; "Attori si diventa :il teatro a scuola", per gli alunni delle quarte classi; "English for children" e "Apprendiamo con l'informatica", destinato a gruppi di alunni delle quinte classi. Con l'Obiettivo D- azione 1, invece, è stato approvato un modulo di formazione rivolto ai docenti della Scuola primaria e della Scuola dell'Infanzia, dal titolo "Il gesso nel cassetto", che prevede l'apprendimento dell'uso delle nuovissime tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Lavagne interattive Multimediali) per l'innovazione didattica.

Tutti gli interventi formativi saranno affidati ad esperti esterni, accuratamente selezionati mediante bando pubblico, coadiuvati da docenti tutor interni alla Scuola. Il finanziamento ottenuto con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "Ambienti per l'apprendimento", inoltre, prevede l'acquisto di attrezzature scientifiche e tecnologiche per l'arricchimento dei laboratori di scienze e di musica e l'acquisizione di una serie di Lavagne Interattive Multimediali. L'impegno per la realizzazione di tali progetti sarà moltiplicato in maniera esponenziale rispetto all'impegno profuso per la loro pianificazione, ma il territorio merita e gli alunni ed il personale scolastico hanno diritto di usufruire di queste opportunità. La Scuola Positano, comunità educante e formatrice, avverte da sempre il dovere di stimolare la propria utenza, offrendo significative opportunità formative spendibili nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile e, soprattutto, nel miglioramento della qualità della vita coniugato ad un armonico ed equilibrato sviluppo del territorio.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marcello Ruggieri

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA