Ripartono le attività dell’ associazione Alzheimer Putignano

05 22 foto conferer. stampa 19 5 2022PUTIGNANO - L'associazione Alzheimer Putignano Onlus oltre a continuare le attività del Caffè Incontro a cui possono partecipare le persone malate ed i loro familiari, che si svolgono ogni sabato mattina dalle 10 alle 12, presso la sede che è situata presso l’ex Macello in via S. Caterina, intende continuare le  attività per costruire una cittadina più amichevole verso le persone affette da qualche forma di demenza ed i loro familiari.

Abbiamo costituito  un tavolo tecnico per lavorare su questo tema, sicuramente lo si può allargare facendo partecipare altri volontari che vogliono costruire una Comunità Amica.

Abbiamo svolto un corso per la polizia municipale, e stiamo preparando un depliant per gli esercenti commerciali. Lo scopo è informare su questa patologia e rispondere alle domande sulle emergenze che si possono presentare. In futuro programmeremo altri incontri informativi .

Stiamo organizzando una festa con il Centro Comunale per gli anziani  e con altre associazioni di Putignano nel cortile di Imake (ex Macello) il giorno 11 giugno alle 17,30, per far conoscere quello che fa la associazione  anche ai giovani ed alle famiglie con bambini. Speriamo che la festa diventi un appuntamento annuale. Stiamo registrando le lezioni per familiari che caricheremo su un canale YouTube, creato apposta.

Cosa pensa del bilancio dei primi tre anni di attività?

Da quando è nata la nostra associazione - risponde la presidente dell'Associazione -, nel 2011, si sono avvicinate un gran numero di persone sia per chiedere aiuto ed informazioni, sia per svolgere attività di volontariato. Gradualmente stiamo ampliando anche il tipo di supporto che possiamo dare alle famiglie con una persona Alzheimer. Sono di questo molto soddisfatta, ritengo invece che ci sia ancora poca comprensione delle difficoltà delle famiglie da parte dei medici curanti, infatti non vengono indirizzate alla nostra associazione , né talora inviate ad un ambulatorio UVA. Ma purtroppo la pandemia da covid ci ha imposto di stare fermi per 18 mesi ma già a settembre 2021 abbiamo ripreso gli appuntamenti del Caffè Incontro. Con gli accorgimenti necessari. Abbiamo sempre attivo il telefono della associazione  388 9960946 per contatti.

Progetti per il futuro?

Continuare ad organizzare corsi di informazione rivolti a familiari e badanti, Ampliare le attività denominate Caffè Alzheimer (attività di intrattenimento per le persone con problemi cognitivi e gruppi di auto- aiuto rivolte ai familiari ) Iniziare attività di " memory training " rivolte a persone con deficit in fase iniziale. Vorremmo collaborare con le altre associazioni che si occupano di anziani.

In foto l'assessore ai servizi sociali del Comune di Putignano, Anna Caldi e la presidente dell'Associazione Alzheimer Putignano.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA