Federica Palazzo, promessa del salto in lungo all’IIS Da Vinci-Agherbino

05 29 palazzo federicaNOCI - Un grande traguardo per Federica Palazzo, studentessa della 5B del Liceo Economico – Sociale dell’IIS “Da Vinci-Agherbino” di Noci e campionessa regionale assoluta 2022 e al momento seconda in Italia con la misura di 5.86m nel salto in lungo. In una bella intervista di Alessia De Marinis, pubblicata sul sito della scuola e qui riportata, Federica ha raccontato la sua passione per lo sport e per il salto in lungo.

Federica, presentati ai nostri lettori. Chi è Federica Palazzo?  Sono una studentessa della 5B del Liceo Economico – Sociale dell’IIS “Da Vinci-Agherbino” di Noci. Sono campionessa regionale assoluta 2022 e al momento seconda in Italia con la misura di 5.86m nel salto in lungo. Inoltre ho altri 5 titoli regionali di cui uno assoluto.

Quando e come ti sei avvicinata all’atletica leggera, e in particolar modo al salto in lungo?  Alle scuole medie il professore di scienze motorie ci fece fare una gara di velocità con gli altri compagni di classe e pensò che fossi portata per l’atletica leggera. Per di più, quando ero più piccola, facevo arrampicata e l’istruttore ci faceva fare per gioco delle gare di salto in lungo, così mi sono avvicinata all’atletica leggera.

La prima volta non si scorda mai. Ti ricordi il tuo debutto in pedana? Il mio primo salto in gara è stato di 3.98m. e il primo titolo che ho vinto è stato nel 2016, quando avevo appena iniziato a praticare questo sport e non sapevo neanche che con quella gara si assegnasse il titolo regionale.

Quante ore ti alleni al giorno e come sono organizzati i tuoi allenamenti? Mi alleno dal lunedì al sabato a Pezze di Greco (frazione del comune di Fasano) per circa 2/3 ore al giorno e solamente il giovedì mi alleno nel mio paese, a Putignano. Durante il periodo estivo gareggio quasi tutti i weekend, mentre durante il periodo invernale gareggio fuori regione nei mesi di gennaio e febbraio.

Nonostante questo duro allenamento, hai degli ottimi voti. Come fai a conciliare lo sport e lo studio? L’organizzazione è fondamentale e soprattutto ascoltare le spiegazioni in classe mi aiuta molto. Sfrutto ogni minuto libero per anticiparmi il lavoro, perché a casa posso fare molto poco: ho solo la domenica e qualche giovedì pomeriggio liberi. Per fortuna il Consiglio della mia classe ha adottato per me un Piano Formativo Personalizzato, che mi permette di organizzarmi nello studio senza trascurare niente.

Quali consigli daresti ad una persona che vuole iniziare a praticare il tuo sport? Ci vuole tanta determinazione, molta dedizione, infiniti sacrifici, passione e voglia di raggiungere i propri obiettivi.

Quali sono state le tue emozioni post gara? La gara di domenica 22 Maggio è stata molto emozionante, considerando che gli ultimi 3 salti erano di 5.73m, 5.86m e 5.84m. Con il mio allenatore, Michele Cuoco, abbiamo diversi obbiettivi nel mirino e il più importante è quello dei campionati italiani del 9 luglio.

Grazie Federica e in bocca al lupo per  gli esami!

--------------

(Intervista a cura di Alessia De Marinis)

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA