Il “Da Vinci - Agherbino” vince il progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione. Ten years edition”

06 08 Premiazione concorso INAIL 2NOCI - “I supereroi non chiudono mai gli occhi!” della 4A indirizzo liceo economico sociale dell’IIS “Da Vinci - Agherbino” è il cortometraggio vincitore della decima edizione del progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione. Ten years edition”, di Inail  Puglia, Assessorato alla promozione della Salute della Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. La vittoria del primo premio garantirà alla scuola la somma di 5.000 euro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

"Ritirare un premio, soprattutto se un primo premio, non può che rendere orgogliosi - commenta soddisfatta la Dirigente Scolastica Anna Maria Pani - Questo premio, però, mi rende particolarmente orgogliosa degli alunni e dei docenti che ne hanno guidato le attività. Perché è questo il concetto di cultura che mi piace: una scuola che  educa non solo all'interno delle aule ma che, tenendo conto dei processi di apprendimento-insegnamento degli studenti del XXI secolo, supera il nozionismo e le lezioni cattedratiche per centrarsi sulle competenze. E, nel farlo, crea rete con altre istituzioni."

Il progetto-concorso, destinato alle scuole secondarie di secondo grado della Puglia, si è sviluppato attraverso un percorso formativo/informativo che ha unito i contenuti specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro a quelli del teatro e del cinema, per concludersi con un concorso per cortometraggi e per sceneggiature teatrali prodotte dagli studenti. 

Questa mattina, presso il teatro Kismet Opera di Bari, gli studenti delle scuole coinvolte, hanno assistito alla messa in scena dei due spettacoli teatrali e dei 4 cortometraggi interamente realizzati dagli studenti delle scuole premiate.

L’IIS “Da Vinci - Agherbino” quest’anno ha partecipato al concorso con i lavori delle quarte classi del Liceo economico sociale, sotto la guida delle prof.sse Marina Mirizzi, Antonella Fiore, Fenisia Gramolini in sinergia con i docenti dei rispettivi consigli di classe: due cortometraggi “I supereroi non chiudono mai gli occhi!” e “White dream” e ben tre sceneggiature teatrali. 

IIS “Da Vinci – Agherbino”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA