Con Beppino Englaro un talk su eutanasia, suicidio assistito e disposizioni di fine vita

07 26 Chiostri Beppino EnglaroNOCI – Saranno decisamente importanti e particolarmente sentite al livello collettivo le tematiche che “Chiostri e Inchiostri” toccherà in un animato talk che avrà luogo domenica 31 luglio alle ore 21:00 presso Largo Rotolo. Ospite speciale sarà Beppino Englaro, padre coraggio di Eluana, la bella ragazza di cui tutti ricordiamo la triste storia, una storia che scosse profondamente le coscienze. Come avrete intuito, si parlerà di eutanasia, suicidio assistito e diritti del fine vita.

Beppino Englaro, oggi presidente dell’associazione “Per Eluana”, che porta il nome dell’amata figlia è un padre coraggio che proprio per amore della sua Eluana ha dovuto lasciare che ella andasse via con dignità, così come avrebbe dovuto, strappandola a una lenta e atroce sofferenza. La battaglia di papà Beppino, che ha lottato come un leone per ridare dignità alla figlia, ormai ridotta allo stato vegetativo da un terribile incidente, è durata 11 anni e ha richiesto 16 sentenze. Ma alla fine, hanno vinto sia Beppino che sua figlia Eluana, la quale certamente non avrebbe voluto una vita “non vita”. Durante il talk interverranno anche Vincenzo De Filippis - presidente della federazione Europea associazione medici cattolici e direttore UOC rischio clinico e medicina legale, Giovanni Giorgio - ex procuratore della repubblica e incaricato di diritto penale Università LUM .Modererà Michele Ficco - avvocato del Foro di Bari
Letture di brani a cura di Grazia Corigliano - docente presso il liceo Majorana - Laterza di Putignano. Chiuderà l'incontro una performance canora di Davide Berardi in sintonia con le tematiche di cura e fine vita.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA