Il prof. Vincenzo Schettini incontra i ragazzi delle classi terze della Scuola Gallo

12 03 Schettini GalloNOCI – Lo scorso 2 dicembre, presso l’Auditorium “C. Abbado” della Scuola Media Gallo, i ragazzi delle classi terze hanno potuto godere di una straordinaria opportunità: incontrare il Professore di Fisica Vincenzo Schettini. L’autore del libro best seller “La fisica che ci piace” è nettamente lontano dal prototipo di prof serioso e inflessibile. Un concentrato di simpatia, una personalità eclettica e istrionica: queste le doti di Schettini, che ha risposto prontamente (talora con irresistibili battute) ad ogni domanda e curiosità dei ragazzi. L’incontro, reso possibile grazie alla collaborazione di “Presidi del Libro-Noci” e dell’Associazione dei genitori e dei simpatizzanti dell’IC Gallo-Positano si inserisce nell’ambito del progetto rivolto all’Orientamento in uscita, parte integrante dell’offerta formativa che sta particolarmente a cuore alla scuola.

U12 03 incontro professor Schettinin momento delicatissimo per i ragazzi che stanno per terminare il percorso triennale della scuola secondaria di 1 grado. Non si è più bambini ma non si è ancora adulti a tutti gli effetti. Questo passaggio da “crisalidi” a “farfalle”, dotate di ali sicure, mette di fronte a diverse scelte fondamentali. Tra i primi e più importanti bivi c’è la scelta dell’indirizzo di studi superiori da intraprendere. Una scelta che non deve mai essere azzardata e frettolosa, ma accuratamente ponderata. Non si tratta tanto di decidere “quale mestiere voglio fare da grande”, quanto di rispondere all’interrogativo “che persona voglio diventare?”
Il professor Schettini, star dei social (grandissimo è il suo seguito su youtube e su tik-tok) rappresenta in questo senso un modello super positivo di una persona che ce l’ha fatta a realizzare i suoi sogni. Se è vero che l’interesse degli studenti verso una materia è direttamente proporzionale al modo in cui gli inseganti sanno trasmetterla, le video lezioni di Schettini stanno facendo letteralmente “innamorare” un numero sempre crescente di ragazzi e non solo: anche genitori e colleghi insegnanti. Il libro “La fisica che ci piace” è ormai campione di vendite, proprio perché alla portata di tutti. Dagli appassionati ed esperti di scienze a chi vi si è approcciato fino a questo momento solo in maniera svogliata o superficiale. Rispondendo alle domande dei ragazzi, Schettini ha confidato che la sua passione per la scienza è scaturita proprio dai film fantasy.

12 03 Gallo orientamentoParallelamente, il prof più amato del web ha sempre coltivato fin da giovanissimo la passione per la musica. Musica che gli piace continuare a produrre in prima persona. Un impegno e una dedizione che non gli sono pesati: studiare al liceo scientifico e allo stesso tempo al conservatorio. Esilarante è stato il racconto di alcuni retroscena dei suoi video su youtube e tik-tok, in modo particolare delle dirette, durante le quali si sono spesso verificati divertentissimi imprevisti. Ma cosa vede Schettini nel suo futuro? Quasi sicuramente un secondo libro, il continuare a portare la fisica in teatro (e il prof ha effettivamente anche notevoli capacità istrioniche) e perché no, magari approdare anche in televisione. Per la serie “bisogna sognare in grande!”. Tra le domande poste dai ragazzi, c’è n’è stata una relativa all’ormai iconico ciuffo che contraddistingue il prof. “Vi svelerò questo segreto quando avrò raggiunto il milione di followers”- ha scherzato lui.

12 03 Schettino scuola GalloDi grande utilità i consigli della “star” del web per quanto riguarda la delicata scelta che i ragazzi dovranno tra non molto operare. Per prima cosa, non bisogna farsi condizionare dai genitori né dai compagni di classe. Mai scegliere di frequentare un istituto perché sappiamo che lo frequenterebbero anche alcuni nostri compagni. Si possono e anzi si devono stringere nuove amicizie. Non può essere un parametro neanche la distanza dal proprio comune di residenza. Grosso errore scegliere di frequentare una scuola solo per una questione di vicinanza geografica. Anche viaggiare è formativo. Visitare fisicamente le scuole durante gli “open days” è fondamentale. Bisogna proprio respirare l’aria di ciascun istituto.
Una chiacchierata assieme agli insegnanti con i quali si coltiva un miglior rapporto, servirà moltissimo a chiarire ulteriormente le idee. Allo stesso scopo, è bene confrontarsi anche con ragazzi più grandi (anche cugini o amici) che abbiano già operato la scelta verso cui si è protesi. Nessuno meglio di loro può descriverci dettagliatamente l’esperienza. Ultima cosa, ma forse la più importante: scegliere sulla base delle proprie passioni e inclinazioni, fidandosi semplicemente di se stessi. Il monito più importante di Schettini è stato però “Non lasciate che nessuno vi dica mai che non potrete diventare questo o quest’altro. Voi potete essere qualunque cosa vogliate”- ha asserito con decisione il prof. E’ stato poi il momento dedicato ai selfie, ricordo di questo istruttivo incontro.
“Sono l’unica star che potete avvicinare, anche se magari ancora per poco”- ha nuovamente scherzato Schettini.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA