IIS “Da Vinci-Agherbino”: ultimo open day domenica 29 gennaio

01 22 davinci agherbinoNOCI - Ultima possibilità domenica 29 gennaio per visitare le tre sedi dell’IIS “Da Vinci-Agherbino” e conoscere l’offerta formativa dell’Istituto. Si avvicina il termine della scadenza delle iscrizioni e molti studenti e molte studentesse di terza media, alle prese per la prima volta con una scelta che riguarda il proprio futuro, hanno già aderito nelle scorse domeniche agli Open days del Liceo e del Professionale, partecipando alle attività proposte dai docenti affiancati dai loro studenti.

«La nostra offerta formativa è molto varia» – ricorda la Dirigente Scolastica Anna Maria Pani – «con tre indirizzi liceali (scientifico, economico – sociale e delle scienze umane), con possibilità, per gli studenti che scelgono il liceo scientifico, di una personalizzazione del curricolo con il percorso biomedico oppure con e quello matematico: in questo caso gli studenti aggiungono all’orario curriculare un’ora di disciplina di indirizzo durante la quale svolgono attività ancora più spiccatamente laboratoriali, anche grazie ad esperti esterni. Gli studenti di tutti e tre gli indirizzi liceali possono inoltre personalizzare il curricolo grazie al percorso sportivo che prevede, in grazie all’organico aggiuntivo, due ore di scienze motorie in più al posto di altre materie, differenti a seconda dell’indirizzo liceale.. Inoltre, quest’anno è possibile iscriversi anche al percorso quadriennale del liceo scientifico, che permette di entrare nel mondo del lavoro o dell’università un anno prima rispetto ai coetanei, così come avviene in molti Paesi europei, pur mantenendo lo stesso numero di ore totale: il che, ovviamente, richiede qualche sforzo aggiuntivo da parte degli studenti.

Se, invece, si è più inclini a una formazione tecnico – professionale, nella sede di Noci sono presenti gli indirizzi Elettronico e Moda, mentre nella sede di Putignano quelli Elettrico, Grafico e Meccanico. Il nostro Istituto riceve continuamente richieste di personale specializzato da parte delle Aziende del territorio e i nostri studenti del professionale ricevono proposte di lavoro ancor prima di terminare gli studi, facendosi conoscere attraverso le attività di stage.»

L’appuntamento è, dunque, per domenica 29 gennaio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Nella sede del Liceo si potranno sperimentare le regole che governano il mondo nei laboratori di scienze naturali e di fisica, scoprire il lato divertente della matematica, cimentarsi in una escape room, viaggiare nel tempo ritrovandosi in una cerimonia di antichi Romani, svelare gli inganni della mente e molte altre cose.  

Nelle sedi del professionale gli studenti saranno coinvolti in un’affascinante simulazione della realtà aziendale, attraverso la soluzione di casi e la produzione di manufatti.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA