Prova di evacuazione alle scuole medie: criticità per Gallo e Pascoli

Alla Gallo due scale d'emergenza senza collaudo e senza sirena in palestra. Alla Pascoli parcheggio selvaggio dentro e fuori il cortile

scuole-evacuazione-prova-pascoliNOCI (Bari) - Situazione critica nelle scuole nocesi. Una prova di evacuazione svoltasi la settimana scorsa all'interno dei plessi della scuola media Gallo-Pascoli ha evidenziato parecchie lacune nelle procedure di incolumità per gli studenti. Lacune non di natura burocratica bensì di carenza di strutture adeguatamente conformi agli standard di sicurezza. La prima prova di evacuazione pilotata, svoltasi senza preavviso alcuno, è stata condotta dal prof. Tortorelli, Responsabile interno della scuola, e da un esperto scelto dalla SILEA, che si occupa appunto di sicurezza nelle scuole.

La prova ha dato esito complessivamente positivo, poiché tutto il sistema ha funzionato secondo il piano organizzativo, ma al contempo ha messo in risalto qualche criticità prontamente esposta dalla dirigente scolastica dott.ssa Leonella Berveglieri. A tal riguardo complimenti giungono ai ragazzi dai responsabili scolastici perché con "ordine e diligenza" hanno seguito le istruzioni date. Al terzo trillo della campanella tutti gli alunni, con i loro docenti, hanno lasciato in tre minuti le strutture, riunendosi nei punti di raccolta. Per il plesso "Pascoli", è il cortile retrostante la scuola. Per il plesso "Gallo", il punto di raccolta è il cortile antistante la scuola.

scuole-GalloGALLO - Qui i docenti hanno fatto celermente l'appello e hanno consegnato ai responsabili il modulo in cui indicare eventuali assenze. Il protocollo prevede che, in caso di reale pericolo, le classi "della Gallo" si rechino nel parcheggio antistante il Liceo Scientifico, così da allontanarsi velocemente dalle costruzioni alte. Durante l'evacuazione però è stato evidenziato un rallentamento dato dall'impossibilità di utilizzare due scale d'emergenza ancora prive di collaudo, poiché soggette a lavori. Inoltre, la palestra sembra priva di sistema sonoro di avviso, così la classe che vi si trovava a svolgere la normale lezione motoria, non ha udito l'allarme. "Si segnalerà al Comune tale carenza - spiega la dirigente Berveglieri - Così come si evidenzia l'utilità di un cancello carrabile posteriore, per garantire una doppia via di fuga".

scuole-Pascoli_PASCOLI - Al plesso "Pascoli" invece, i problemi sono legati al consueto uso del cortile per scopi completamente diversi da quelli scolastici perché adibito a parcheggio. Così, il cortile è risultato ben presto insufficiente a contenere tutte le classi. "A nulla sono valse le segnalazioni più volte inviate al Comandante dei Vigili Urbani di Noci- dichiara apertamente il dirigente scolastico- nelle quali si chiedeva l'installazione del cartello di passo carrabile sul cancello e l'individuazione dei proprietari delle auto estranee. A tale scopo- prosegue la Berveglieri- la scuola ha distribuito al personale scolastico un proprio pass, affinché le auto "clandestine" possano essere facilmente individuabili". All'occupazione del cortile occorre aggiungere il parcheggio delle auto sui marciapiedi che circondano la scuola e il parcheggio su ambedue i lati della strada che la costeggia. "Il risultato finale- ha concluso la dirigente- è stato uno slalom fra le auto, che ha rallentato l'evacuazione, messo in pericolo gli alunni e impedito il passaggio di eventuali mezzi di soccorso".

La prossima prova, in programma nel maggio prossimo, prevede la partecipazione di un'ambulanza e di un mezzo dei Vigili del Fuoco, onde verificare le possibilità di transito nelle vie prospicienti al plesso di via Ten Luigi Gallo.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA