Ciak... si parla di disabilità

incontri-e-dibattiti-ciak-si-parla-disabilit

NOCI (Bari) - Oggi 4 giugno 2010 si svolge il secondo appuntamento di "Ciak... si parla!!", evento promosso dall'Associazione "Petali di Psiche" con il patrocinio del Comune di Noci. Dal titolo "Diversamente insieme", vedrà la partecipazione della dott.ssa Vanna Pontiggia, psicologa - psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Riabilitazione territoriale Asl/BA.

 

Argomento base dell'incontro e dei cortometraggi proiettati che saranno proiettati la disabilità. Per definizione, la disabilità è la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale. Una condizione che deve guardare oltre: l'espressione "diversamente abile" pone l'enfasi proprio sulla differenza qualitativa nell'uso delle abilità.

E a partire dalla diversabilità cercheremo di dialogare insieme, per guardare con occhi nuovi e consapevoli la realtà che ci circonda. L'appuntamento è alle ore 18.45 presso la Sala di Musica, in prossimità del Calvario di San Domenico.

 

Prossimi appuntamenti:

- venerdì 11 giugno 2010:

"Non è colpa mia..." - con la partecipazione della dott.ssa LORITA TINELLI, psicologa - grafologa - criminologa, presidente del CESAP (CENTRO STUDI ABUSI PSICOLOGICI) con sede a Noci (Ba);

- venerdì 18 giugno 2010:

"La vecchiaia può attendere!" - con la partecipazione della dott.ssa ANTONIA GENTILE, psicologa - psicoterapeuta, Dipartimento di Salute Mentale Asl/BA.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA