Ciak si parla ...di relazioni

incontri-e-dibattiti-ciak-relazioni

NOCI (Bari) - "Non è colpa mia...": il titolo del terzo appuntamento racchiude l'idea di come sia spesso difficile una piena comprensione all'interno delle relazioni, soprattutto di coppia. Difficoltà dovute ai sentimenti non espressi, aspettative non mantenute, delusioni e continue incomprensioni che diventano la causa di rapporti che si rompono e che lasciano profonde tracce nella psiche.

Insieme alla psicologa Dott.ssa Lorita Tinelli (presidente del C.e.S.a.p, Centro Studi Abusi Psicologici) si è parlato di relazioni e di come affrontare situazioni difficili come i divorzi, le separazioni, ritrovando nel tempo la forza per ricominciare. I due cortometraggi proiettati sono stati di stimolo per avviare una discussione libera e partecipata con il pubblico presente in sala, cercando di capire le situazioni che si presentano nella vita quotidiana. In particolare l'attenzione si è incentrata sul tema dell'abuso, che può assumere diverse sfumature di intensità con ripercussioni a livello non solo fisico ma anche psicologico.

L'abuso si consuma spesso nei luoghi meno sospettabili, come all'interno del nucleo famigliare dove si instaurano dinamiche complesse e patologiche. L'omertà, l'incapacità di denunciare il disagio e di richiedere aiuto permettono al malessere di crescere e degenerare, facendo vittima soprattutto i soggetti più deboli e indifesi. Situazioni che la dott. ssa Tinelli ha spiegato in modo semplice, presentando casi di dolore dove spesso sono le donne ad essere le protagoniste.

Il prossimo appuntamento della rassegna "Ciak si Parla" è venerdì 18 alle ore 18.45 presso la Sala di Musica di San Domenico per parlare del tema "La vecchiaia può attendere" con la dott. Antonia Gentile, psicologa - psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale Asl/Ba.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA