Noci-Târgu-Jiu: alle origini del futuro

scuole-comenius-2010

NOCI (Bari) - Dal 17 al 26 maggio 2010 una delegazione di 20 ragazzi del Liceo Scientifico di Noci, accompagnati dai docenti referenti, Fenisia Gramolini e Vincenzo Palumbo, e dai consiglieri comunali Leo Rinaldi, Antonio Locorotondo e Arturo D'Aprile hanno preso parte al progetto ISAET "Alle origini del futuro: itinerari storico-artistici e ICT" nell'ambito del Comenius.

 

Il gemellaggio è avvenuto tra due istituzioni scolastiche, il Colegiul National "Ecaterina Todoroiu" di Târgu -Jiu ed il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Noci (Ba).
Perno dell'evento è stata la inaugurazione di una associazione culturale italo-rumena a Targu-Jiu alla presenza delle autorità civili e del console italiano.
La conoscenza ed il confronto fra i due territori di Noci e delle Murge e di Targu-Jiu e dell'Oltenia è stata alla base dei numerosi itinerari offerti all'attenzione dei ragazzi nocesi. L'Ulpia Traiana Acheological Complex, il Folk Tradition Museum in Cutisoara, la Brancusi Memorial House, il Lainici Monastery, il Roman Castrum di Bumebesti Jiu questi sono solo alcuni dei tanti siti archeologici e storici visitati.

 

{pgslideshow id=135|width=500|height=375|delay=3000|image=L}

 

L'intero progetto è stato raccontato alla città di Noci lunedì 7 giugno nell'auditorium del Liceo Scientifico di Noci alla presenza del dirigente Rosa Roberto, delle famiglie e delle autorità civili, sindaco Liuzzi e consiglieri Rinaldi, Locorotondo e D'Aprile.
Come ha sottolineato in questo incontro la docente referente di progetto Fenisia Gramolini, l'occasione del Comenius italo-rumeno è stata davvero importante per i ragazzi del liceo nocese perché hanno potuto confrontarsi con il tessuto storico-culturale di Targu-Jiu, scoprirne le bellezze artistiche e osservare con uno sguardo più profondo la nuova realtà dell'est europeo.
Nell'intervento del consigliere Leo Rinaldi, che ha vissuto entrambi i gemellaggi finora effettuati con la Romania, è stato sottolineato il grande potenziale di questo territorio, Targu-Jiu, per sviluppare progetti di collaborazione in maniera stabile nei settori del turismo, della cultura ed anche e soprattutto dell'economia. Il sindaco Liuzzi ha, invece, ricordato l'importanza dei progetti di integrazione europea tra i popoli, come il Comenius, che rappresenta un ottimo livello di confronto fra civiltà.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto: Matarrese Giacomo, D'Arconso Giampiero, Manfredi Tania, Rinaldi Maria Anna, Alfarano Nicoletta Gianira, D'Arconso Giusy, Palazzi Roberta, Lobefaro Loredana, Simone Francesca Chiara, Cafueri Vita Claudia, Gianfrate Alessandro, Marraffa Roberto, Roberto Natalia, Lamanna Cesare, Giannini Rocco, Laera Marzia, Loliva Anna Paola, Durante Maria Stefania, Liuzzi Natalia, Troilo Brunella.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA