Scuola e famiglia si incontrano attraverso lo Sportello di Ascolto Psicologico

associazioni-logo_petali_di_psicheNOCI (BA) - Una nuova e interessante iniziativa è stata proposta dall’Associazione di volontariato Petali di Psiche di Noci. Si tratta dello Sportello di Ascolto Psicologico, ovvero uno spazio di incontro tra scuola e famiglia. La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei ragazzi.

 

 

 

Lo Sportello  diventa così un servizio di promozione della salute ed è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita. Un osservatorio privilegiato anche per rilevare precocemente segnali che potrebbero consentire una diagnosi precoce di disturbi tipici dell’età evolutiva, da segnalare ai Servizi competenti presenti sul territorio. Lunedì 29 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci sarà l'incontro di presentazione del progetto per gli insegnanti del circolo didattico Giovanni XXIII. Secondo appuntamento è mercoledì’ 1 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per la presentazione del progetto ai genitori dei bambini delle classi 1°-2°-4° e dalle 18.00 alle 20.00 per i genitori dei bambini delle classi 3°-5°. Tutti gli incontri e lo sportello si svolgeranno presso il circolo didattico Giovanni XXIII.

Sarà cosi inaugurato lo sportello che si terrà con cadenza di un giorno a settimana (in via di definizione la giornata di ricevimento). Successivamente tale servizio sarà avviato anche per il circolo didattico Positano. Lo sportello sarà condotto da psicologhe qualificate ed iscritte all’Albo degli Psicologi: Dott. Mara Lippolis, Dott.ssa Paola Annese, Dott.ssa Laura Laforgia, Dott.ssa Loriana Piepoli. L’Associazione Petali di Psiche ringrazia per la disponibilità del Dirigente Scolastico che ha reso possibile la realizzazione del progetto, favorendo concretamente rapporti di collaborazione tra la scuola, la famiglia e le associazioni del territorio.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA