Aula Verde, imparare e divertirsi

06-15-aula_verdeNOCI (Bari) - È cominciata lunedì 13 giugno, e proseguirà sino al 29 luglio, il progetto di educazione ambientale estiva denominata Aula Verde. Nata dall'idea degli associati di Murgiambente, l'Aula Verde è giunta ormai alla sua quarta edizione, riscontrando ad ogni anno un successo sempre crescente dovuto all'arguzia dei genitori e alla buona qualità degli insegnanti-volontari.

Quest'anno le lezioni si tengono, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, dal lunedì al venerdì, presso i locali dell'ex scuola dell'infanzia "Guarella" sita in via Leonardo da Vinci. Il progetto estivo quest'anno prevede una serie di laboratori, ciascuno dal titolo curioso: "Magia di Carta", i bambini realizzeranno con la carta riciclata lavoretti e oggetti vari, "l'Arte dei Rifiuti", in cui i ragazzi creeranno da questi ultimi, come alluminio e plastica, oggetti che potranno riutilizzare, "L'Orto Felice", che seguirà anche durante l'estate e i bambini se ne prenderanno cura, "L'erbario", il laboratorio sensoriale poiché si raccoglieranno le erbe tipiche della Murgia, e si riconoscerà in base agli odori il tipo di pianta, e sempre all'interno del progetto, saranno realizzati esperimenti sul terreno e la realizzazione di spaventapasseri, "Energiamoci", le energie rinnovabili, "Il mondo di Nemo", in cui i piccoli dovranno badare all'acquario.

Il laboratorio manuale Fantasy, in cui si creeranno sempre con prodotti di riciclo, fiori, girandole e quant'altro. All'interno dell'Aula Verde saranno realizzati serpenti con la calza, rotolo zoo, ossia animali creati con il rotolo della carta igienica e la creazione di cornici originali. "Il mondo dei dinosauri" altra attività, che prevede la creazione dell'habitat preistorico, su di un apposito tavolo. "La casa dei pulcini", in cui si prenderà cura degli animali domestici. Una volta a settimana sono previste una serie di attività sportive. Il calcetto, presso lo Stadio "De Luca Resta", e con la partecipazione del mister Vito Campanella, la pallavolo presso la palestra della scuola elementare "Cappuccini", ed il nuoto grazie alla piscina messa a disposizione da "Il Viottolo".

"Impariamo a suonare" è il titolo di un'altra attività, realizzata da Valentina Novembre la quale porterà i ragazzi a un primo approccio con la chitarra. All'interno di questo progetto ci sarà, anche, l'intervento di Gianni Console, il quale farà sperimentare ai bambini oggetti sonori e la registrazione di suoni. La Croce Rossa seguirà all'interno dell'Aula Verde, un laboratorio di primo soccorso, una volta a settimana. "Cuciniamo insieme", "Combiniamoci" dedicato ai più piccoli, nel quale tramite figure, si collegheranno oggetti, abbigliamenti al giusto modo di abbinarli.

"L'astronomia", il cui laboratorio sarà tenuto da un esperto astronomo in servizio presso l'osservatorio astronomico di Acquaviva delle Fonti, il nocese Agostino Giampietro.

La novità di quest'anno è che il mercoledì mattina si andrà all'Horse Club Monaci, dove ci sarà l'avvicinamento al cavallo e anche tanta avventura. Sono previste delle uscite settimanali al mercato, alla Villa Comunale, al Parco Giochi e all'orto.

Le iscrizioni sono sempre aperte e per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri: 3295868573- 3291180483.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA