Attività di fine anno per l’UTEN

06-20-uten_a_LaterzaNOCI (Bari) - Due allettanti iniziative hanno accompagnato a conclusione l'anno accademico 2010-2011 dell'UTEN (Università della Terza Età Noci). Il 21 maggio scorso gli "studenti" hanno preso parte ad una visita guidata nel territorio tarantino alla scoperta dell'acqua e dell'archeologia rurale pugliese. A Laterza il gruppo dei corsisti ha fatto visita presso l'impianto di potabilizzazione del Sinni e del serbatoio di Parco del Marchese dell'Acquedotto Pugliese.

L'impianto, diretto dal concittadino dott. Carlo Ferrante (nella foto in alto), e tra i più grandi impianti idrici d'Italia, con una capacità di portata che può arrivare a 6000 l/s ed una erogazione che soddisfa la Puglia centro-meridionale. A Massafra invece vi erano due itinerari da seguire, uno urbano ed uno extraurbano. Di maggiore interesse per la classe di studenti è stato l'itinerario che li ha condotti, al seguito della guida Enza De Bonis impiegata presso l'ufficio turistico Nuova Hellas, alla scoperta delle chiese rupestri della Buona Nuova, di San Leonardo e della Candelora. A queste il gruppo si è interessato anche del Santuario della Madonna della Scala sito nella medesima gravina e risalente ad epoca medievale. La visita guidata è giunta a conclusione dei corsi "Le giornate dell'acqua", e di "Storia e Arte: medioevo rupestre, vita quotidiana"; tenuti dallo stesso Ferrante e dal dott. Vito Fumarola.

06-20-coro_Maria_Amati_Nardone_utenIl 27 maggio invece libero sfogo al divertimento attraverso la Festa del Socio, appuntamento annuale per la celebrazione della fine dei corsi. Nella sala convegni del plesso monumentale Cappuccini, soci, docenti, studenti e simpatizzanti si sono incontrati per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno accademico. Una serata all'insegna dell'allegria e del divertimento attraverso le scenette teatrali curate dal prof. Sabato Pettinato, ed un rimando al 150° dell'Unità d'Italia con i canti patriottici e dell'inno nazionale eseguito dal coro Maria Amati Nardone diretto da Maria Stella Saponari e Nunzia Conforti (in foto).

06-20-_Cesareo_PutignanoMa la serata è stata anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività svolta nell'appena passato anno accademico. "Un bilancio che si chiude positivamente ma che guarda al domani- dice Cesareo Putignano presidente Uten (in foto) - anche se non sono mancati momenti di difficoltà organizzativa con la sovrapposizione di alcuni corsi, la nostra intenzione è quella di formare nuovi percorsi sempre più interessanti". Come dargli torto. Da quando si è istituita a Noci, l'Uten ha visto crescere in maniera esponenziale di anno in anno il numero di corsisti e di iscritti. A fine serata il segretario Vito Liuzzi ha provveduto alla cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza. Appuntamento rinnovato a settembre con l'apertura del nuovo anno accademico 2011-2012.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA