G.LAN propone corsi gratuiti per tutti, iscrizioni entro il 6 luglio

06-27-Laboratori_Urbani_g.lanNOCI (Bari) - Continuano a ritmo serrante le attività proposte dall'Ats G.LAN per i laboratori urbani di Noci. Dopo la conferenza stampa di presentazione della tappa conclusiva del tour ciclistico pugliese, tenutasi nell'attrezzata sala conferenze della sede di via Repubblica 4, che ha ridato vigore al trofeo Ciclistico Città di Noci, G.LAN è pronta a presentare un'altra sfida.

L'Associazione Culturale Acuto, capofila dell'Associazione Temporale di Scopo che unisce i laboratori urbani di Noci-Alberobello-Locorotondo, ha indetto tre corsi gratuiti per imparare e conoscere la lingua inglese, e l'italiano per stranieri. Essere al passo coi tempi soprattutto nell'era della globalizzazione e di internet vuol dire anche saper utilizzare la lingua universalmente riconosciuta per gli scambi commerciali e di persone tra i vari angoli del pianeta.

Conoscere l'inglese oggi significa saper allacciare nuovi rapporti al di fuori dei confini italiani, gestire rapporti internazionali, entrare in contatto con nuove realtà e nuove culture. Anche molti nocesi, sin dall'età scolastica, preferiscono frequentare dei "full immersion" di inglese per imparare la lingua ma non solo. I laboratori ed i corsi specialistici servono anche ad apprendere, comprendere, ed utilizzare la neoglottatura. Per i nuovi arrivati nel Bel Paese invece, sarà un modo per approcciare con la lingua di Dante ed apprendere usi e costumi degli italiani.

Per questo a partire dall'11 luglio, e sino al 30 settembre, i Laboratori Urbani di Noci ospiteranno tre differenti corsi, due di inglese ed uno di italiano, rivolti a tre diverse tipologie di destinatari. Due di livello base rivolti ai diversabili e ai cittadini extracomunitari, ed uno intermedio rivolto invece ai cittadini residenti nell'area europea. Ciascun corso avrà una durata di 40 ore complessive per un numero massimo di 25 allievi per corso. Le lezioni si terranno settimanalmente secondo un calendario di sessioni pomeridiane.

Gli interessati, in possesso di particolari requisiti, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo da ritirare presso la Segreteria del Laboratorio Urbano sita in Via Repubblica, 4 – Noci (BA), dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 oppure scaricabile dal sito www.g-lan.it . Le domande, compilate in ogni parte, sottoscritte in calce e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate a mano, entro le ore 19,00 del giorno 6 luglio, presso la Segreteria del Laboratorio Urbano di Noci negli orari d'apertura sopra menzionati.

La regolare frequenza alle attività formative darà diritto al rilascio di un "attestato di frequenza" da parte dell'Associazione Culturale Acuto, capofila dell'Ats G.LAN, riconosciuto dalla regione Puglia ai sensi dell'art. 14 L.Q. e dell'art. 29 L.R. 15/02. Questo permetterà a chi è arrivato nel nostro paese di aprirsi un varco nella futura vita personale e professionale in Italia, e agli italiani la possibilità di apprendere o approfondire il proprio bagaglio di conoscenze della lingua inglese.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA