“Laboratori Espressivi”, giocando si cresce

07-05-inaugurazione_studio_di_psicologiaNOCI (Bari) - Si cinge sempre di più di esperti professionisti e psicologi il tessuto sociale territoriale nocese. E' partito da ieri, e fino al 22 di questo mese, il secondo ciclo dei Laboratori Espressivi proposto per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni dallo Studio di Psicologia. Questa nuova realtà si è affacciata sul territorio nocese dal 5 giugno scorso, allorquando è stata inaugurata la sede di via Mazzini al civico 29 (in foto l'inaugurazione).

07-05-le_psicologhe_Laforgia_Lippolis_PiepoliNato dall'idea di tre psicologhe quali Loriana Francesca Piepoli, Psicologa Clinica dello sviluppo e delle relazioni, Esperta in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica, Mara Lippolis, Psicologa Clinica dello sviluppo e delle relazioni, Esperta in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica e Laura Maria Laforgia, Psicologa Dinamica e Clinica per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (nella foto a lato), il progetto educativo dei Laboratori Espressivi si prefigura quale obiettivo quello di far trascorrere ai bambini-partecipanti alcune ore della giornata in modo piacevole e formativo proponendo diverse attività di laboratorio (alfabetizzazione emotiva, danza-terapia), attività (manipolazione, scarico della tensione e dell'aggressività, promozione e stimolazione di strategie e metodo di studio, e a richiesta sostegno scolastico), training (di abilità sociali e psicomotorie, attentive e di concentrazione, individuale o collettivo per disturbi dell'apprendimento scolastico).

Le attività si svolgono prevalentemente all'aperto ma anche presso lo studio di via Mazzini. A questo vi si aggiungerà un ultimo ciclo dal 25 luglio al 12 agosto. La giovanissima età delle tre dottoresse, intorno ai trent'anni, funge da volano per una sempre maggiore attenzione sulle problematiche psicologiche e sociali dei minori ed in particolare dei piccoli, con la prospettiva, per niente utopica, di indirizzare generazioni future verso una sempre più crescente educazione personale e verso terzi, ed attenzione ai bisogni sociali e collettivi.

Aldilà del progetto di educazione infantile, lo studio si occupa anche di attività di consulenza e supporto psicologico per adulti e bambini; sostegno alla famiglia; valutazione Psicologica e Psicodiagnostica in ambito clinico, scolastico, lavorativo e forense; valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici Dell'apprendimento; Focus-group su tematiche psicologiche; interventi psicoeducativi per i genitori miranti al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo - relazionali; predisposizione di interventi specifici su problematiche emerse dai colloqui; orientamento scolastico/professionale.

L'ampia offerta proposta è frutto di un percorso accademico pre-professionale di alto livello e punta di diamante per le tre libere professioniste. Per chiunque fosse interessato alle attività dello studio di psicologia, la sede è sita in via Mazzini 29, con orari di ricevimento dal lunedì al sabato, a giorni alterni, dalle 9.00 alle 11.00, e dalle 18.30 alle 20.30.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA