Aula Verde, un matrimonio per salutarsi

08-07-sposi_aula_verdeNOCI (Bari) - L'ultima giornata dell'Aula verde, svoltasi all'Horse Club Monaci, si è conclusa giovedì 28 luglio con lo sviluppo finale della favola di Robin Hood. I bambini hanno trascorso lì tutta la giornata, che aveva come tema: "Il matrimonio di Robin Hood", iniziata alle 9 e terminata alle 17,30. I personaggi della favola sono stati: "Robin Hood" interpretato da Fabrizio Ferro, "Lady Marian" Sara Tinelli, "Principe Giovanni" Eliana Boccardi, "Re Riccardo" Chiara Colucci, "Cantagallo" Valentina Novembre, "Sir Biss" Antonella Lippolis, "Lady Cocca" Maria Vittoria Laera, "Sceriffo di Nottingham" Graziana Calicchio, "Little John" Valeria Tinelli, "Mamma Coniglia" Antonella Silvestri e "Fra Tuck" Barbara Lucia.

La cerimonia del Matrimonio si è svolta in mezzo a un gazebo, allestito per l'occasione da ghirlande colorate, realizzate dai bambini. Ogni fanciullo era vestito per l'occasione: i maschietti avevano un papillon e le femminucce un fiore, entrambi gli accessori sono stati realizzati da loro. Dopo la cerimonia tenuta da Fra Tuck, vi sono stati i balli Medioevali, accompagnati dalla musica di sottofondo offerta da Anastasio Mottola, tutti i bambini si sono messi in gioco, ballando. Si sono preparate le pizze, c'era chi affettava la mozzarella, chi impastava e stendeva la pizza, chi sistemava le pizze in forno, chi tagliava l'anguria e come ogni matrimonio alla fine è arrivata perfino la torta nuziale.I bambini hanno mangiato tutto con gusto.

08-07-giochi_bimbi_aula_verdeAbbiamo chiesto alle educatrici un resoconto delle loro attività. "L'aula Verde quest'anno ha avuto circa cinquanta iscritti, creandosi così un gruppo compatto di bambini, diventando un centro di socializzazione e di educazione ambientale. Le attività svolte sono state l'Horse Club Monaci, dove ci recavamo una volta a settimana e dove in quest'ultima si sono svolte le scene della favola di Robin Hood, dove i protagonisti diventavano i bambini, instaurando un rapporto diretto con la natura". A tal proposito le educatrici aggiungono: "Ringraziano le esperte Barbara Lucia e Milena Mero, grazie al loro contributo i bambini hanno preso confidenza con i cavalli". Continua un'altra educatrice: "Quest'anno c'è stata l'innovazione poiché vi è stata l'introduzione anche, del laboratorio tenuto dalla Croce Rossa, con simulazioni e in più ha dato la possibilità ai ragazzi di osservare l'ambulanza da vicino. Altro laboratorio innovativo è stato quello musicale con le lezioni tenute dal Professor Giovanni Console, in cui i bambini hanno recitato e musicato una favola con strumenti realizzati da loro e in conclusione al corso hanno fatto un CD".

"Ogni giovedì pomeriggio nel mese di Luglio grazie a Noci Azzurri, i bambini sono andati al Campo Sportivo De Luca Resta, seguiti dal Mister Vito Campanella. Ogni settimana sono andati anche in piscina grazie alla disponibilità offerta dal Bed and Breakfast il Viottolo. E colgo l'occasione in nome di tutti per ringraziarli per la disponibilità e cortesia offertoci". Prosegue aggiungendo un'altra volontaria: "In più, abbiamo svolto, numerose attività educative e formative quali i laboratori sull'energia, laboratori creativi e giochi con materiali di riciclo, laboratorio Conosciamo le Masserie, laboratori di Cucina, attività sull'Orto Felice, uscite settimanali al mercato, laboratorio di Anatomia, laboratorio Interculturale, laboratorio Conosciamo Noci, Il mondo dei Dinosauri, laboratorio Teatrale, Educazione Stradale, laboratorio di Fotografia, giochi d'acqua, giochi d'epoca, realizzazione della casa dei pulcini, dove hanno realizzato una gabbia e si sono presi cura di due anatre e di un pulcino".

"In conclusione vorremmo ringraziare il direttore Giuseppe D'Elia perché ci ha dato la possibilità di utilizzare la palestra, e ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo: l'Horse Club Monaci e soprattutto Barbara Lucia e Milena Mero, la Croce Rossa, il Professor Giovanni Console, il Mister Vito Campanella e i proprietari del Bed and Breakfast "il Viottolo", i genitori che da anni continuano a sostenere le attività confermando la presenza dei loro figli, perché soddisfatti dell'operato e tutti i genitori che si sono avvicinati all'Associazione per il primo anno. Siamo soddisfatti di aver raggiunto anche questa volta il nostro obiettivo, in altre parole sensibilizzare e formare i bambini a una coscienza ambientale in vista dello sviluppo sostenibile".

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA