Teatro nel sociale, un’esperienza formativa

09-11-master_drammaterapiaROMA -  L'Università La Sapienza di Roma organizza un master di primo livello di "Teatro nel sociale e drammaterapia". In sostanza un corso biennale teorico-pratico per la formazione di operatori impegnati nella prevenzione, educazione, riabilitazione, integrazione psico-sociale attraverso le arti performative. Da molti anni ormai, nei diversi contesti di disagio sociale, il teatro si è rivelato una risorsa insostituibile.

L'arte teatrale, appositamente riformulata, si propone come mediazione comunicativa e trasformativa negli interventi educativi, risocializzanti, riabilitativi. Sotto la direzione scientifica del prof. Luciano Mariti e quella didattica del prof. Michele Cavallo, le attività didattiche si svolgeranno nelle sedi dell'Università e nelle sedi operative delle strutture coinvolte nel progetto del Master e impegnate in aree di intervento sociale quali: Scuola e contesti educativi, Carceri, Centri per il trattamento delle disabilità, Contesti socio-sanitari, Contesti per l'integrazione culturale.

Il Master è aperto a un massimo di 22 partecipanti ed è rivolto a: Giovani laureati con forte interesse per la progettazione e l'applicazione delle arti performative nel campo sociale e socio-sanitario. Professionisti del campo culturale, socio-sanitario, educativo, interessati alle applicazioni delle tecniche teatrali nel proprio ambito lavorativo. Operatori nel campo teatrale che vogliano integrare la propria formazione con nuove competenze nel campo del teatro sociale, della psicopedagogia e della drammaterapia.

Il percorso formativo del Master, aperto ai laureati di I e di II livello, prevede momenti teorici e attività esperienziali continuative articolate in laboratori, stage, tirocini. La chiusura delle iscrizioni è a dicembre 2011.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

328.4374646 (coordinamento organizzativo Sandra Albanese),

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dass.uniroma1.it/master/Mteatro.aspx www.socialtheatre.net/teatrosociale/ .

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA