Gallo-Pascoli, al via il nuovo anno scolastico tra disagi e progetti

09-16-Lenella_BreveglieriNOCI (Bari) - Alle ore 8, giovedì 8 settembre è iniziato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Gallo-Pascoli, un nuovo anno scolastico, per questo a distanza di una settimana abbiamo rivolto alcune domande alla dirigente Lenella Breveglieri (in foto).

Quali sono le novità per quest'anno scolastico?

Fondamentalmente è confermato il POF dello scorso anno, fermo restando che il collegio definitivo per l'approvazione del POF sarà alla fine di settembre, quindi soltanto allora sapremo se ci saranno delle novità. La novità che riguarda tutte le scuole è che lavoriamo in un momento di crisi, quindi con qualche difficoltà.

Quali difficoltà avete riscontrato?

09-16-scuola_GalloNoi ne stiamo risentendo sul versante dei docenti, dato che ancora non sono stati nominati, sui cosiddetti "spezzoni", cioè su quelle ore residue che concorrono a formare un'intera cattedra, soltanto coinvolgendo più scuole, per cui un docente lavora su più sedi e questo ci comporta delle difficoltà di copertura dell'orario. Altro problema, che molto probabilmente interesserà tutto l'anno scolastico, è la mancanza di un collaboratore scolastico, infatti, nonostante la scuola sia aumentata quest'anno di una classe intera, nonostante questo, per cui avremmo avuto diritto ad avere più ore dell'anno scorso, non solo non ci sono state date più ore, ma addirittura ci hanno tolto un'unità, un'unità su otto unità. Quando sono arrivata erano nove le unità, rispetto ad allora, nell'arco di questi due anni, questo è il terzo anno che io lavoro a Noci, ci è stata tolta un'unità, quindi da nove sono state portate a otto, nell'ultimo anno vi è stata l'aumento di una classe e nonostante questo da otto sono state portate a sette unità. Quindi questo chiaramente determina problemi, non tanto per un discorso di rapporto, numero collaboratori scolastici e numero alunni, perché rientriamo nei parametri, quanto per il fatto che non si tratta di una scuola unica come struttura, quindi, con un unico collaboratore all'ingresso e tutti gli altri operatori sui piani, ma si tratta di una scuola formata sostanzialmente da tre strutture, perché la scuola Pascoli è formata da due palazzine, quindi c'è bisogno del controllo di tre ingressi. Questo è un autentico disagio, sappiamo che il problema è abbastanza comune, però è un problema che mette a serio rischio la sicurezza, perché chiaramente un collaboratore scolastico deve controllare due piani, ed è evidente che non può essere contemporaneamente su due piani. Per questo sia i docenti sia gli studenti sono chiamati ad essere più ligi al dovere, più rispettosi delle regole, per consentire ai pochi collaboratori che ci sono ad avere comunque il controllo degli ambienti.

Che cosa vuole dire ai genitori, alunni per questo inizio di anno scolastico?

Auguro un buon anno scolastico, anche questo sarà un anno caratterizzato da lavori strutturali che non interferiranno con la normale attività didattica, perché interesseranno soprattutto gli esterni e i lavori degli interni che riguardano la Pascoli, ma che si concentrano su spazi alternativi alle aule, quali laboratori e biblioteche. Ci seguono nelle attività diversi genitori e questo è una cosa positiva. A questo proposito per il lavoro della Pascoli ci sta seguendo l'ingegnere Giuseppe Lamanna, genitore di una nostra alunna, che ha dato un grande contributo affinché si potesse iniziare l'attività scolastica e si possa continuare a completare i lavori, anche perché a fine novembre e inizi di dicembre ci sarà la settimana dedicata al cinquantenario della Pascoli e quindi ci piacerebbe che per quella data fosse tutto in ordine.

Che cosa ha fatto l'amministrazione comunale?

L'amministrazione comunale ha voluto quest'anno offrire a tutto il personale e agli alunni della scuola dei fiori, i gerani, posti all'ingresso delle scuole segno di un'attenzione particolare alle scuole così come del resto all'arredo urbano del Paese.

Quale sarà il calendario scolastico delle vacanze?

Per gli alunni della scuola Media Gallo-Pascoli questo è il calendario scolastico, con l'elenco delle festività, valido fino a nuove disposizioni ministeriali:

Feste di tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2011

Festa dell'Immacolata: 8 dicembre 2011

Vacanze Natalizie: dal 23 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012

Festa di Carnevale: 20, 21 e 22 febbraio 2012

Feste Pasquali: dal 5 all'11 aprile 2012

Anniversario Liberazione: 25 aprile

Festa del lavoro e del Santo Patrono: dal 30 Aprile al 3 maggio 2012

Festa della Repubblica: 1 e 2 giugno 2012

Chiusura dell'anno scolastico:9 giugno 2012.

Vi è una classe in più, quindi, quanti sono gli iscritti?

Vi sono 586 alunni e la classe in più è la sezione L.

Quali progetti avete per l'anno?

Durante l'anno festeggeremo il cinquantenario della Pascoli che interesserà tutti: alunni, ex alunni, docenti, ex docenti. E' stata fatta una bellissima pubblicazione a cura del Professor Sabato Pettinato, un docente di lettere della Pascoli che a giorni sarà pronta, finanziata con i fondi regionali, della regione Puglia, per il progetto "Un monumento per amico". Questa pubblicazione tratta della storia della Pascoli da quando è stata progettata ai giorni nostri con una simpatica coincidenza, il geometra che ha curato la costruzione, ha seguito i lavori, ha progettato parte della struttura è il geometra Lamanna che è il padre di Giuseppe Lamanna, il genitore di una nostra alunna. Cercheremo di ripetere la stessa cerimonia d'inaugurazione, abbiamo le fotografie che sono state ingrandite e messe all'ingresso della Pascoli nella palazzina verde. Sarà la stessa persona che allora aveva tagliato il nastro, la moglie del sindaco Notarnicola, a tagliare il nastro. Dedicheremo alcuni momenti alla Pascoli sia di carattere scolastico, con la partecipazione dei genitori, sia un momento serale in luogo pubblico, con la presentazione del libro e la partecipazione di tutti quelli che hanno contribuito a scriverlo. Ci sarà un momento dedicato, anche, allo scultore Albano di origine putignanese, che è autore di quel bellissimo altorilievo che si trova sulla facciata della Pascoli, nella palazzina bianca. Ci sarà la possibilità di vedere le fotografie antiche, di visitare il museo Pascoli, con tutti gli oggetti che sono stati ritrovati nella scuola all'epoca della ristrutturazione. Prima delle vacanze Pasquali 2012, vi sarà la settimana dedicata a Giovanni Pascoli, perché ricorre il centenario della morte del poeta, la data precisa sarebbe il 6 aprile, ma noi lo faremo una settimana prima, cioè il 31 marzo, perché il sei saremo già nelle vacanze Pasquali. I ragazzi affronteranno l'autore e visioneranno un film, prodotto a San Mauro di Romagna, che è il comune dove risiede la casa del poeta e anche in quell'occasione sarà organizzata una serata aperta a tutti, con letture, commenti, presentazioni da parte di un esperto delle conversazioni Pascoliane, un docente universitario. Questi sono i progetti di quest'anno. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA