Ristrutturazione e nuovi progetti ai licei nocesi, l'opinione della dirigente Rosa Roberto

09-21-aula_liceoNOCI (Bari) - Lunedì 12 settembre alle ore 8 è suonata la campanella del Liceo Scientifico, e delle Scienze umane "Leonardo Da Vinci", "suono" tangibile di un nuovo avvio di anno scolastico. Abbiamo intervistato la dirigente, prof.ssa Rosa Roberto, che ci ha accolto presso la sede dello Scientifico e ci ha presentato tutte le novità di questo anno.

Quanti iscritti si sono registrati quest'anno? Vi è stato un incremento?

Le iscrizioni sono aumentate rispetto agli anni precedenti, nonostante il generale calo del tasso di natalità che condiziona tutte le scuole. Abbiamo formato due classi di trenta alunni e una classe di ventuno nel Liceo Scientifico e una classe di ventisei studenti nel Liceo delle Scienze Umane. Abbiamo ragazzi provenienti oltre che da Noci, anche da Alberobello, Locorotondo, Putignano, Gioia del Colle e Sammichele di Bari.

Quali cambiamenti nelle infrastrutture rispetto all'anno scorso?

09-21-dirigente-rosa-robertoI locali che ospitano le classi dei due indirizzi di Scienze Umane e di Scienze Sociali (in foto) sono stati completamente ristrutturati grazie all'intervento degli Ingegneri Anastasia e Delli Turri dell'Ufficio tecnico della Provincia di Bari. Nello specifico, le aule sono state ampliate per rispettare gli standards di sicurezza e igienico-sanitari. L'impianto elettrico è stato rinnovato con l'inserimento di nuovi punti luce e di luci di emergenza, prima mancanti. La biblioteca, la sala docenti e l'ufficio di presidenza hanno trovato una sistemazione più adeguata. È stato avviato un progetto per l'istituzione ex novo di un laboratorio linguistico multimediale mobile e di un laboratorio di fisica che completeranno i laboratori d'informatica e di scienze già presenti.

Quali disagi ha riscontrato a causa dei tagli alla scuola?

09-21-ingresso_scienze_socialiCerchiamo di far fronte alle difficoltà finanziarie razionalizzando l'uso delle risorse disponibili del contributo che gli studenti versano alla scuola. I progetti PON attuati dal nostro Istituto, finanziati con i fondi europei, consentono di minimizzare il disagio che la riduzione delle risorse da parte del MIUR comporta, conservando la qualità dell'offerta formativa. Nella nostra scuola è possibile studiare materie aggiuntive opzionali: - diritto ed economia – seconda e terza lingua straniera – musica – scienze sperimentali con laboratorio (chimica, biologia, ecc) in aggiunta alle ore curriculari. Per queste attività utilizziamo, per quanto possibile, fondi provenienti da progetti europei, nazionali e regionali. Solo in assenza di tali opportunità i genitori versano contributi che, comunque, rimangono di modesta entità.

Durante l'anno quali progetti o manifestazioni ci saranno?

Il collegio dei docenti ha elaborato un Piano dell'Offerta Formativa, (POF) per l'anno scolastico appena iniziato, molto articolato in modo da soddisfare tutte le esigenze dei nostri studenti. L'obiettivo è quello di consentire occasioni di crescita reale in modo che l'esperienza scolastica sia ricca e significativa. Perciò, accanto ai percorsi curriculari concentrati sulle discipline, nel Piano dell'offerta formativa sono compresi diversi progetti che completano e rafforzano il "curricolo di scuola". Inoltre, i protocolli d'intesa, che abbiamo firmato con Enti e Associazioni, permettono la creazione di sinergie tra Scuola e Territorio.

Ogni anno invitiamo i genitori e gli studenti delle prime classi all'inaugurazione dell'anno scolastico. In quest'occasione presentiamo il Piano di lavoro e firmiamo con i genitori il "Patto di corresponsabilità educativa" tra scuola e famiglia. Un altro appuntamento fisso è stabilito per dicembre con la manifestazione "Tante stelle per Natale", quando incontriamo i nostri ex studenti appena iscritti all'Università per premiare i migliori che hanno conseguito all'esame di stato la votazione di 100/100 e 100/100 e lode. Nell'ultimo mese di scuola infine, presentiamo il resoconto dei progetti PON realizzati, coinvolgendo genitori, studenti, enti e scuole partner, esperti, ecc.

09-21-ingresso_liceo_scientificoPer quest'anno scolastico sono previsti alcuni incontri con "Testimoni" che hanno visto nascere e crescere il Liceo "Leonardo da Vinci" di Noci (in foto), per riscrivere la storia della nostra scuola e proiettarla nel futuro. Le biblioteche del Liceo Scientifico e dei Licei delle Scienze Umane e Sociali, i laboratori di scienze e fisica del Liceo Scientifico saranno, in quest'occasione, intitolati ai docenti scomparsi che hanno dato un forte contributo alla caratterizzazione di questa scuola.

Qual è il Calendario Scolastico delle festività?

Festività Natalizie: dal 23 dicembre 2011 Venerdì al 7 gennaio 2012 Sabato. Festività Pasquali: dal 5 aprile 2012 Giovedì al 10 aprile 2012 Martedì. Altre festività: dal 31 ottobre 2011 Lunedì al 2 novembre 2011 Mercoledì 30 aprile 2012 Lunedì.

Da aggiungere le seguenti Feste Nazionali: il primo novembre, Martedì, festa di tutti i Santi; l'8 dicembre 2011, Giovedì Immacolata Concezione; il 25 aprile, Mercoledì anniversario della Liberazione; il primo maggio, Martedì festa del Lavoro; il 2 giugno, Sabato festa nazionale della Repubblica. 

Giornate di recupero per aver iniziato l'anno scolastico tre giorni prima rispetto al calendario regionale: 20 febbraio Lunedì, 21 febbraio Martedì, 22 febbraio Mercoledì. Termine lezioni: 9 giugno 2012 Sabato.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA