Musica e Cucito dalla "Domus Ecclesiae"

09-21_Ass.Domus_EcclesiaeNOCI (Bari) - L'associazione Domus Ecclesiae dà l'avvio alle sue iniziative. Nei mesi compresi fra settembre 2011 e maggio 2012 infatti, l'associazione laicale, nata esattamente due anni fa, si propone di trasmettere ed insegnare a bambini dai cinque anni in su, ma anche ad adulti interessati, tutte le abilità e le professioni ormai dimenticate o radicate in passato sul territorio; una fra queste la lavorazione all'uncinetto.

I corsi previsti per quest'anno però non si limitano solo a questo. Sotto lo slogan "Imaparare Crescendo" e con l'obiettivo di rivalutare l'arte e la ricerca locale, questo gruppo associativo nato esattamente nell'aprile 2010, prevede corsi di chitarra e tastiera, doposcuola e corsi di recupero di discipline umanistiche e scientifiche per ragazzi della scuola secondaria superiore. Ciascun corso, tenuto e organizzato da soci della medesima associazione, si terrà all'interno del Palazzo Lenti esattamente nei locali offerti e gestiti dalla Chiesa Matrice di Noci. Quale migliore occasione allora, se non questa, per imparare arti e mestieri ormai dimenticati?

La creazione di manufatti in cartapesta e pasta di sale era già stata un'attività svolta in precedenza. Questo tipo di lavorazione non solo aveva divertito bambini e adulti interessati, ma aveva altresì consentito all'associazione in questione di farsi conoscere sul territorio con la scorsa iniziativa Lab-Oratorio 2011. Oggi queste creazioni esistono ancora, sono in possesso dei bambini che hanno partecipato all'iniziativa l'estate scorsa e, alcune rielaborazioni, potranno essere visionate in occasione della prossima sagra che si terrà a Noci e che vedrà il fungo, prodotto speciale della nostra terra, al centro dell'attenzione. I materiali che invece da questo settembre sono disponibili per il successo dei corsi sono solo semplici chitarre. Le stoffe, recuperate autonomamente, potranno essere lavorate e maneggiate grazie agli insegnamenti offerti da maestre di taglio e cucito. Le disponibilità per doposcuola e ripetizioni saranno invece offerte in maniera assolutamente gratuita.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA