UTEN, un nuovo Anno Accademico ricco di novità

09-27_Cesareo_PutignanoNOCI (Bari) - Ormai da alcuni giorni è iniziata la scuola e bambini ed insegnanti danno inizio allo svolgimento dei programmi scolastici. Ma in contemporanea anche una nuova realtà, ormai in piedi da quattro anni o poco più, riprende le proprie attività. Stiamo parlando dell' UTEN (Università della Terza Età di Noci), una associazione nata con l'intento di migliorare la qualità della vita di quanti, giunti ad un'età compresa fra i 60 e gli 80 anni, vogliono allontanarsi dalla quotidianità burocratica e dare sfogo allo spirito che, a loro parere, rimane perennemente giovane.

In occasione dunque del tesseramento 2011-2012, ormai partito dal primo settembre, abbiamo voluto sentire i rappresentanti di questa associazione: il Presidente Cesareo Putignano, il segretario Vito Liuzzi e il coordinatore dei corsi Pietro Recchia. Sappiamo che in seguito all'Assemmblea generale dei soci che si terrà intorno al 14 ottobre e quindi, in seguito alla presentazione dei nuovi corsi da parte dei docenti ai quali sono state assegnate le cattedre per materia di competenza, i corsi potranno finalmente avere inizio secondo un calendario che verrà pubblicato sempre in maniera puntuale ed organizzata e che sarà ovviamente a disposizione di tutti i corsisti, a partire dalla data d'inaugurazione dell'Anno Accademico. "L'anno appena trascorso" ci ha spiegato Putignano presentandoci un bilancio generale "ha riscosso notevoli successi. Abbiamo coinvolto altre realtà e conferito un credito formativo a tutti quei ragazzi delle scuole superiori di Noci, e in maniera particolare agli studenti del Liceo Scientifico e Pedagogico. In occasione del 150° anniversario poi, abbiamo svolto alcune visite guidate come quella a Torino (n.d.r. Prima Capitale del Regno d'Italia- foto sotto) e tenuto corsi di Letteratura sul Risorgimento. Insomma un anno molto intenso".

09-27_Luten_a_Venaria_To

Le novità di quest'anno invece sono altre. Oltre ai corsi e ai laboratori già esistenti come quelli di cucina, diritto, inglese, informatica, educazione motoria, letteratura, storia, arte, etc, si proporranno corsi di pronto soccorso, decoupage, giardinaggio e cultura ecologica. Con la collaborazione dell'Associazione Murgiambiente infatti, la cultura ecologica e l'educazione ambientale non rimarranno più ambiti o discipline sconosciute. Non verrà più messa al primo posto la semplice informazione sulla raccolta differenziata ad esempio, ma una vera e propria educazione. "Insomma" riferisce Recchia, " non si tratta solo di informare ma anche di educare". Come ogni anno poi si avrà l'opportunità di assistere alle conferenze medico-scientifiche, da sempre cavallo di battaglia per il circolo UTE di Noci. La prima si terrà sabato 21 gennaio 2012 mentre l'altra esattamente una settimana dopo, ovvero il 28 gennaio. I due temi affrontati parleranno della menopausa e dei tumori della sfera genitale femminile e delle forme di prevenzione della cataratta.

Insomma anche quest'anno pare che l'UTEN si prepari ad affrontare un anno ricco e pieno di corsi. Ci auguriamo che il numero degli iscritti continui ad aumentare come negli anni passati e che i corsi siano davvero pieni di gente interessata. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA