UTEN, al via il nuovo anno accademico 2011/2012

10-24_Docente_di_teatroNOCI (Bari) - Iniziano oggi i nuovi corsi presso l'Università della Terza Età. Dopo i notevoli successi dell'anno appena trascorso e le bellissime esperienze vissute in luoghi e città Italiane ricollegabili per contesti storici e letterari alla storia del nostro Paese, anche l'Ute di Noci si rimette in marcia per affrontare nuovi temi, nuovi argomenti e nuovi dibattiti e per vivere insieme il nuovo anno accademico 2011/2012.

L'assemblea di giovedì 20 ottobre infatti, riunitasi all'interno del Chiostro delle Clarisse con tutti i soci iscritti, è stata l'occasione giusta per presentazre tutti i nuovi corsi e i nuovi docenti. Pare proprio che quest'anno l'Uten continui ad essere un fiume in piena. Nonostante le età, le energie non mancano e le adesioni ai corsi aumentano. Nuove discipline, nuove lezioni saranno tenute in compagnia di professori più o meno giovani. Nuove, oltre che alternative, le discipline relative al giardinaggio, la psicologia, il cucito e il folklore. Altri invece i corsi che continuano.

Un filo conduttore permetterà ad alcuni iscritti dello scorso anno di ricollegarsi con alcune discipline già affrontate precedentemente. Molti programmi infatti saranno ripresi, approfonditi e conclusi: fra questi, uno dei più accreditati è l'invito alla lettura da parte della professoressa Filomena Plantone, la quale proporrà analisi e letture di autori moderni e non. Interessanti si sono rivelati i corsi di teatro (docente in foto in alto a sinistra) e di cucina, pronto soccorso e fisioterapia. Per non parlare poi dei nuovi approfondimenti di storia locale, con il giovanissimo avvocato dottorando in storia Antonello Roberto, e quelli di inglese: lezioni sempre all'altezza e al livello degli iscritti.

Il presidente dell'Associazione Cesareo Putignano manifesta così il suo ottimismo. "Siamo un'Associazione concreta" rivela "e ci piace l'idea di dover coinvolgere sempre più gente. Non ci limitiamo a semplici conferenze pubbliche, bensì ad arricchimenti personali ed individuali. Ecco l'obiettivo della nostra associazione". Ed è assolutamente vero. Li abbiamo seguiti, li abbiamo interrogati e abbiamo visto in concreto il loro operato. Gli iscritti all'anno associativo 2011/2012 potranno compilare finalmente anche quest'anno le schede di partecipazione e seguire i corsi prescelti. Orari e luoghi delle lezioni sono a disposizione di tutti e possono essere consultati  seguendo un calendario predisposto da organizzatori è docenti. É un piacere notare come questi ultimi donino il proprio contributo in maniera così amichevole e benevola, senza ottenere in cambio nulla che riguardi il denaro. Ciò che interessa è invece il ringiovanimento dell'anima e lo scambio interpersonale di concetti ed interessi. Il minimo indispensabile per la crescita di ognuno.

10-24_lassemblea_degli_iscritti

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA