Scuola dell'Infanzia "Gabrieli", le novità didattiche viste dai genitori

06-12-scuola_Gabrieli_ingressoNOCI (Bari) - L'anno della scuola dell'Infanzia "Emilio e Domenico Gabrieli" è cominciato ormai dai due mesi ed ha portato con sè il suo carico di novità. Abbiamo chiesto ai genitori dei bambini, a rappresentanza delle suore, di parlarci della stessa illustrandoci i vari cambiamenti che caratterizzeranno l'anno.

Quali novità hanno trovato i bambini il primo giorno?

I bambini, rientrando dalle vacanze, hanno ritrovato l'accoglienza e la gioia di sempre, con l'aggiunta di una sorpresa: tre nuove Suore, tra le quali la cara e nota superiora Suor Brigida, a Noci per la terza volta dalla fondazione della Scuola.

Quante iscrizioni avete registrato? Vi è stato un incremento?

Quest'anno, grazie anche all'attivazione da gennaio 2010 di una sezione "Primavera", le iscrizioni sono aumentate, a dimostrazione del fatto che, in tanti ormai, credono nel lavoro costante e nell'entusiasmo delle Suore. Noi genitori ne siamo davvero contenti e soddisfatti.

Per quanto riguarda la mensa, quando sarà avviata?

La mensa è già attiva da metà settembre, e di questo ringraziamo la RRPUGLIA, sempre efficiente per la Scuola.

Quali attività si svolgeranno durante l'anno? Vi sarà un tema dominante?

I bambini hanno potuto beneficiare, nel mese di settembre, dell'aria aperta, giocando in giardino in totale libertà, senza il fastidioso ingombro del grembiulino, date le alte temperature, ma quando è arrivato ottobre sono incominciate le vere attività. Il tema che accompagnerà tutto il percorso didattico annuale è un romanzo sull'amicizia, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", con l'intento di sviluppare e rafforzare nei bambini il senso della "solidarietà". Sono già riprese le lezioni di musica, d'inglese e l'attività motoria, grazie alla competenza e disponibilità d'insegnanti esterni, che ringraziamo anticipatamente: Vito Amatulli, Danica Pettinato e Miriam D'Onghia.

Quali novità preserverà quest'anno scolastico?

10-28-scuola_gabrieli_internoLe novità di quest'anno sono: il laboratorio d'informatica, previsto per i bimbi di quattro e cinque anni, e le feste a tema, aperte non solo ai bambini della Scuola e alle loro famiglie, ma a tutti quelli che vi vorranno partecipare. La parola d'ordine sarà: "Divertimento"! Ottobre vedrà i fanciulli alle prese con la vendemmia, oramai è un'esperienza, consolidata, gioiosa e coinvolgente, mentre, per la sagra delle castagne, che prevede la raccolta, la preparazione e la cottura, aspetteranno novembre. Il periodo più bello è sicuramente quello che precede il Natale ed emoziona tutti, adulti inclusi: preparare il presepe per la nascita di Gesù, addobbare i locali della Scuola e l'albero a festa. Tutti insieme nel grande "salone" è un'esperienza unica di unione e condivisione. Per i grandi vi è, per di più, un momento di preghiera e arricchimento, grazie alla rilevante presenza di Padre Antonio Cassano, monaco dell'Abbazia "Madonna della Scala". Dulcis in fundo: il tanto atteso spettacolo natalizio messo in scena dai nostri piccoli, ormai provetti attori in erba. Per le nostre feste e le nostre recite ci vediamo nella rinnovata sala teatro. Sin da ora, ritenetevi tutti invitati!

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA