Davide Montanaro al Parlamento Giovani della Puglia

12-19DavideMontanaroNOCI (Bari) - Il giovane nocese Davide Montanaro è stato eletto al Parlamento Regionale dei Giovani. In occasione delle votazioni del 5 dicembre, che hanno coinvolto tutti i giovani delle scuole superiori pugliesi, anche Noci si è espressa in merito e non poteva non pensare al giovane compaesano Davide Montanaro. Molto si è sentito su di lui anche relativamente a questioni politiche, ma oggi un nuovo progetto lo coinvolge e noi abbiamo voluto sentire quali sono i suoi messaggi e i suoi obiettivi.

Sei appena stato eletto al Parlamento regionale dei giovani. Cosa prevede questo mandato? Quali sono i principali obiettivi che questo progetto si pone e, soprattutto, quali sono le motivazioni che ti hanno indotto a concorrere per entrare a farne parte? "Il Parlamento Giovani della Puglia consiste nel creare sinergie tra le nuove generazioni, in modo da poter costruire, finalmente, quell'ambiente favorevole allo sviluppo, non solo politico, di noi ragazzi e ragazze, ma anche sociale e territoriale. Grazie ad esso, noi potremo proporre e redarre proposte di legge da porre al vaglio del Consiglio Regionale della Puglia. Ho deciso di impegnarmi all'interno di questo progetto perchè ritengo fondamentale una rappresentanza del territorio all'interno dell'Assemblea. Sarà un'esperienza bellissima, a mio avviso, soprattutto per chi, come me, ama fare politica ed impegnarsi nel sociale".

Quali strumenti hai utilizzato per portare avanti la tua campagna d'elezione? Sono stati sufficienti? Chi ti ha appoggiato?

"I miei strumenti sono stati essenzialmente due, di cui uno utilizzato a margine dell'altro: ho basato tutto sulle nuove tecnologie, quindi internet, attraverso il mio blog (attualmente in manutenzione), e poi attraverso il volantinaggio con il mio programma elettorale. Non c'è stato l'appoggio di nessuna organizzazione, tengo a precisarlo, è stata una sfida personale, dove ogni candidato ha posto all'attenzione dei giovani del territorio le proprie idee e i propri progetti".

Qual è stata la reazione dei tuoi coetanei? Quale quella dei compagni nella tua scuola? Da Noci quali risultati hai ottenuto?

"Gli studenti della mia scuola mi sono stati vicini durante tutta la campagna elettorale. È bello vedere tanti ragazzi che contano su di te. Il messaggio, da parte loro, è arrivato chiaramente con i risultati delle votazioni: oltre il 90% dei votanti ha votato me. Da Noci ho ricevuto un segnale forte, poichè i ragazzi del Liceo Da Vinci e parte dell'Agherbino, per non parlare dei nocesi che studiano nelle altre scuole del territorio limitrofo, hanno contribuito, non solo numericamente, ma anche moralmente, al mio approdo al Parlamento".

Quanto tempo durerà questo mandato? Esprimici tutte le tue intenzioni e cosa ti auguri di fare nei confronti di chi ti ha votato. "La carica dura un anno. Il mio obiettivo principale è quello di poter essere un ponte tra il territorio e l'Assemblea. Ho intenzione di espandere a livello regionale la proposta che, più di un anno e mezzo fa, abbiamo fatto a Noci, ovvero quella del WI-FI Libero e Gratuito nelle piazze, con la speranza che nella Regione, ci sia qualcuno molto più attento allo sviluppo tecnologico, ricollegato anche allo sviluppo delle tecnologie sostenibili. Ma voglio anche dare un messaggio chiaro a tutti i ragazzi e le ragazze che mi hanno sostenuto: dobbiamo dare l'esempio, io in primis, sulla questione degli interessi comuni. Da oggi mi impegnerò per l'intero territorio, non solo per chi mi ha sostenuto, che comunque, ha potuto notare questa mia intenzione sin dall'inizio, con il mio programma elettorale. Le mie intenzioni sono queste, lo sono sempre state, sin da quando ho iniziato a fare politica, e sono sicuro lo saranno in futuro".

Non ci resta che augurare al giovane Davide Montanaro un buon lavoro, con la speranza che riesca per davvero a far da tramite fra tutti gli studenti del territorio che ricopre e l'Assemblea regionale.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA