Scuola primaria Giovanni XXIII: nuove lavagne interattive per il 2012

01-13LavagneLIMNOCI (Bari) - Gli alunni della Scuola primaria Giovanni XXIII ripartono, dopo le vacanze natalizie, con una sorpresa multimediale. Rientrando a scuola infatti, lunedì 9 gennaio, gli alunni di ben cinque classi (una per ogni modulo), hanno notato un cambiamento nelle proprie aule e,  chiedendosi a cosa servissero gli enormi pannelli posizionati al posto delle ex lavagne, hanno appreso dalle proprie maestre l'enorme passo avanti che si accingevano a fare sia dal punto di vista tecnologico che didattico.

Grazie ad un corso per le insegnati del plesso, da oggi è possibile utilizzare queste fantastiche, ultra-tecnologiche lavagne, meglio conosciute con il termine L.I.M (lavagne interattive multimediali). Queste, retroproiettate e già funzionanti, hanno la caratteristica di poter essere utilizzate tramite pennarelli virtuali o sistemiatouch screen, utili anche per navigare sul web e cercare notizie in tempo reale. Nessun ripensamento per il Dirigente scolastico Giuseppe D'Elia che, insieme alle insegnanti, non si limita a sole cinque lavagne, ma concorre ad acquisirne delle altre per inserirle in più classi. "Aver acquistato lavagne interattive per noi ha significato fare una vera e propria politica. La scuola si mette a passo con la tecnologia e per i nostri alunni questo non può far che bene. In realtà, per il momento, dovremo seguire sistemi di rotazione che permettano a tutte le classi di poter usufruire, nel momento di necessità, di questo strumento. Non nascondiamo infatti di stare a sollecitare chi di competenza per riuscire a farcene inviare delle altre, così da poter facilitare il lavoro".

Gli acquisti, tuttavia, son stati facilitati grazie all'utilizzo dei cosiddetti Pon-Fse (Piano di offerta nazionale-Fondi Strutturali europei) così come, già da tempo, il Ministero dell'Istruzione aveva previsto. Ricordiamo infatti che, anche se con un leggero ritardo, anche Noci in questo modo ha usufruito della novità introdotta nella scuola italiana sin dal 2008. Ma vediamo quali sono gli ulteriori vantaggi per questa nuova introduzione. Le Lim, oltre a permettere un più veloce accesso ad internet e a ricerche pertinenti ai programmi annuali, consentirebbero anche una maggiore pulizia e un minore rischio per tutti quegli studenti allergici ai gessetti per lavagne. Per non parlare poi della facile variazione delle pagine, siano esse a quadretti o a righe. Un tempo era necessario girare semplicemente la tavola in legno per utilizzare la parte interessata; oggi invece basta un click sia per cambiare pagina, che per ingrandire o rimpicciolire ciò che è stato scritto. Quale miglior strumento allora se non questo, per restare sempre a passo con la tecnologia anche nelle scuole? Un acquisto del genere dunque, se utilizzato in maniera appropriata, risulta essere una grande risorsa e noi ci auguriamo, infine, che questo passo avanti possa esser compiuto anche dalle altre scuole di Noci.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA