Anche gli istituti nocesi su "Scuola in chiaro" per agevolare l'orientamento scolastico

02-18-scuola-in-chiaroNOCI (Bari) - Il termine ultimo di presentazione delle domande d'iscrizione alle classi successive delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2012/2013 è fissato al 20 febbraio. Da quest'anno per le prime classi delle scuole superiori entrerà in vigore il nuovo ordinamento didattico, che prevede sei licei, istituti tecnici suddivisi in due settori con undici indirizzi e istituti professionali suddivisi in due settori e sei indirizzi.

"Scuola in chiaro" mette a disposizione, in una forma organica, le informazioni che si riferiscono a tutte le scuole di ogni ordine e grado, il servizio attivato sul sito del MIUR dal 12 gennaio fornisce tutte le informazioni possedute dal sistema informativo e consente a ogni Istituzione scolastica di pubblicare le proprie, contribuendo così a un'operazione di trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell'autonomia scolastica.

In prossimità della scadenza siamo andati a vedere le scuole della nostra cittadina. E', difatti, possibile visionare e scaricare i dati e sondaggi sulla didattica, i servizi, sugli alunni, sul personale, sulla finanza e sulla valutazione dei diversi istituti presenti sul terriotrio nocese.

scuola-secondo-grado-liceo-scienze-sociali001LICEO "DA VINCI"- Al liceo Scientifico e alle Scienze Umane il numero delle Classi del primo anno per indirizzo di studio/tempo scuola (A.S. 2011/12) sono tre allo scientifico e una sola alle Scienze Umane, con un totale di 495 alunni. Vi è un ragguaglio generale sugli Alunni iscritti negli ultimi due anni scolastici (A.S. 2009/10 e 2010/11), sugli Studenti Ripetenti (% sugli iscritti), sui Trasferimenti in corso d'anno (A.S. 2010/11) e sugli Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno (A.S. 2010/11). Vi sono anche i risultati finali, con rispettive percentuali. Sul personale della scuola (A.S. 2010/11) i docenti sono quaranta di cui tre sono di sostegno, di questi, trentasei hanno un contratto a tempo indeterminato, nel personale ATA sono tredici. Degli insegnanti di ruolo, il 45% sono di età compresa dai 45 ai 54 anni, il 35 % ha più di 55 anni e il 10% ha tra i 35 e 44 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 10 per malattia, uno per maternità e infine 2 per altri problemi. Il personale ATA, invece, il numero si aggira, per malattia 7, per maternità 8 e per altri problemi 6. Per quanto riguarda la finanza e la valutazione non vi è presente alcun dato.

scuola-secondo-grado-agherino-01IPSIA AGHERBINO- All'IPSIA "Agostino Agherbino" il numero di Classi del primo anno per indirizzo di studio/tempo scuola (A.S. 2011/12) Manutenzione e Assistenza tecnica 2, Produzioni industriali e artigianali 1, con un totale di 242 alunni. Vi sono informazioni come quelle elencate in precedenza. Il Personale della scuola è formato da 37 docenti di cui di sostegno 4, e di questi 26 a tempo indeterminato. Il personale ATA composto da 42 persone. Degli insegnanti di ruolo, il 35,1 % hanno più di 55 anni, il 24,3 % è di età compresa dai 45 ai 54 anni, il 10,8 % tra i 35 e 44 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 6 per malattia, 6 per maternità e infine 4 per altri problemi. Il personale ATA, per malattia 4 e per altri problemi 7. Per quanto riguarda la composizione percentuale delle entrate per fonte di provenienza (Escluso il finanziamento delle spese per stipendi del personale) (A.F. 2011): il finanziamento dello Stato rappresenta il 16,3%, il finanziamento da enti locali o da altre istituzioni pubbliche il 74,2%, i contributi dai privati il 7,7%, infine, da altre entrate 1,7%.

Per quanto riguarda l'indirizzo servizi commerciali, ci sono 213 alunni. Il Personale della scuola è formato da 31 docenti di cui di sostegno 4, e di questi 22 a tempo indeterminato. Degli insegnanti di ruolo, il 35,5 % hanno tra i 45 e54 anni, il 29 % ha più di 55 anni, il 6,5 % è tra i 35 e 44 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 6 per malattia, 6 per maternità e infine 4 per altri problemi. Il personale ATA, ha un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), che si aggira, per malattia 4 e per altri problemi 7.

scuola-primo-grado-gallo-02GALLO/PASCOLI - Alla Scuola statale – secondaria di primo grado "Gallo" - "Pascoli", il numero degli alunni si aggira intorno ai 586 (A.S. 2011/12) . Vi è una comparazione generale sugli Alunni iscritti negli ultimi due anni scolastici (A.S. 2009/10 e 2010/11), sugli Studenti Ripetenti, sui Trasferimenti in corso d'anno (A.S. 2010/11) e sugli Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno (A.S. 2010/11). Vi sono anche i risultati finali, con rispettive percentuali. I docenti sono 49, di cui 4 di sostegno, e di questi 47 hanno un contratto a tempo indeterminato, il personale ATA, invece, è formato da 12 persone. Degli insegnanti di ruolo, il 53,1 % hanno più di 55 anni, il 34,7 % è di età compresa dai 45 ai 54 anni, il 8,2 % tra i 35 e 44 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 4 per malattia e 2 per altri problemi. Il personale ATA, per malattia a 4 e per altri problemi 4. Per quanto concerne la finanza la Composizione percentuale delle entrate per fonte di provenienza (Escluso il finanziamento delle spese per stipendi del personale) (A.F. 2011) il 3,8% è rappresentato dai contributi dei privati, il finanziamento dello Stato figura il 4,0%, il finanziamento da enti locali o da altre istituzioni pubbliche il 92,1%.

POSITANO - Nella scuola primaria Positano 2 C.D. il numero degli alunni è 489, seguita da una comparazione generale sugli Alunni iscritti negli ultimi due anni scolastici (A.S. 2009/10 e 2010/11) e sugli Studenti Ripetenti. Il Personale della scuola è formato da 40 insegnanti donne, di cui di sostegno 6, di queste 38 sono a tempo indeterminato. Il personale ATA è costituito da 13 persone. Degli insegnanti di ruolo, il 30 % ha più di 55 anni, il 35 % è di età compresa dai 45 ai 54 anni, il 20% tra i 35 e 44 anni ed infine il 10% ha meno di 35 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 10 per malattia, 16 per maternità e infine 3 per altri problemi. Il personale ATA, ha un numero giorni di assenza pro-capite, che si aggira, per malattia 4, per altri 4, per maternità 1. Per quanto concerne la finanza la Composizione percentuale delle entrate per fonte di provenienza (Escluso il finanziamento delle spese per stipendi del personale) (A.F. 2011) il 1,4 % è rappresentato dai contributi dei privati, il finanziamento dello Stato figura il 63,1 %, il finanziamento da enti locali o da altre istituzioni pubbliche il 33,1 %, altre entrate 1,1%.

GIOVANNI XXIII - Nella scuola primaria Giovanni XXIII 1 C.D. il numero degli alunni è 369, seguita da una comparazione generale sugli Alunni iscritti negli ultimi due anni scolastici (A.S. 2009/10 e 2010/11) e sugli Studenti Ripetenti. Il Personale della scuola è formato da 26 insegnanti, tutti sono a tempo indeterminato. Il personale ATA è costituito da 13 persone. Degli insegnanti di ruolo, il 42,3 % ha più di 55 anni, il 50 % è di età compresa dai 45 ai 54 anni, ed infine il 7,7 % ha tra i 35 e 44 anni. I Docenti hanno un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), pari a 5 per malattia, per maternità 1 e infine 2 per altri problemi. Il personale ATA, ha un numero giorni di assenza pro-capite medio annuo (A.S. 2010/11), che si aggira, 3 per malattia, 2 per altri. Per quanto concerne la finanza la Composizione percentuale delle entrate per fonte di provenienza (Escluso il finanziamento delle spese per stipendi del personale) (A.F. 2011) il 5,3 % è rappresentato dai contributi dei privati, il finanziamento dello Stato figura il 42,2 %, il finanziamento da enti locali o da altre istituzioni pubbliche il 40 %, finanziamenti dalla regione il 12,5%.

Un altro importante servizio che è dato dalla "Scuola in chiaro" è quello delle iscrizioni on line, pensata in maniera tale da raccordarsi con l'Anagrafe nazionale degli alunni, con la possibilità dunque di poter visualizzare immediatamente nel Sidi le domande d'iscrizione ricevute, senza dover procedere all'immissione dei dati, per il successivo invio alle scuole di destinazione. Infine, per ogni domanda pervenuta on-line partiranno dei messaggi o per via mail o per via sms, indirizzati alle famiglie per conferma di aver completato correttamente l'iscrizione. Allo stesso modo la scuola riceverà una comunicazione di servizio della presenza di richieste presentate on-line.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA