Un secolo di Giovanni Pascoli

03-29-Giovanni-PascoliNOCI (Bari) - Come già accennato all'inizio dell'anno scolastico dalla Dirigente Lenella Breveglieri, della scuola secondaria di primo grado Gallo-Pascoli di Noci, sabato 31 Marzo, presso il Chiostro del Museo Diffuso di San Domenico, si svolgerà, in occasione del centenario della morte del grande poeta Giovanni Pascoli, un incontro con letture, riflessioni e la visione di un film. 

Era il 16 settembre 2011 quando la Preside anticipò: "Prima delle vacanze Pasquali 2012, vi sarà la settimana dedicata a Giovanni Pascoli, perché ricorre il centenario della morte del poeta, la data precisa sarebbe il 6 aprile, ma noi lo faremo una settimana prima, cioè il 31 marzo, perché il sei saremo già nelle vacanze Pasquali. I ragazzi affronteranno l'autore e visioneranno un film, prodotto a San Mauro di Romagna, che è il comune dove risiede la casa del poeta e anche in quell'occasione sarà organizzata una serata aperta a tutti, con letture, commenti, presentazioni da parte di un esperto delle conversazioni Pascoliane, un docente universitario".

Con il comune di Noci la Scuola Gallo-Pascoli organizza un evento dal titolo: "1912-2012 Centenario Pascoliano", in onore, appunto, del ricordo del grande poeta a un secolo dalla scomparsa.

La mattina alle ore 11,00, le insegnanti di lettere, nei due plessi, porteranno gli alunni a riflettere sulla figura del Poeta, con attività che permettano scambio di letture e approfondimenti sulla poesia pascoliana, raccogliendo i risultati del lavoro svolto durante l'anno.

Alle ore 18.30, presso il Museo Diffuso, sono, invece, previste le letture e riflessioni pascoliane, a cura del professor Scipione Navach, seguirà alle ore 19,20 l'intervento del professor Pietro Sisto dell'Università di Bari, sul tema "Simboli e immagini della poesia di G. Pascoli".

Alle ore 20.00, la proiezione del film che ricostruisce la biografia di Giovanni Pascoli, donato alla Scuola dal Comune di San Mauro di Romagna dove il Poeta nacque nel 1885. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

03-29-locandina-centenario-pascoli

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA