Young-Macs, chitarra alla portata di tutti

04-04AssociazioneYoungmacsNOCI (Bari) - L'associazionismo nocese cresce a dismisura. Molteplici sono i nomi che sino ad oggi abbiamo visto nascere, molteplici gli ambiti di diffusione, ed altrettanto molteplici gli obiettivi che ciascuna associazione vuole perseguire. Ma quest'anno spicca anche il nome di un'altra associazione, famosa sia per essere costituita soprattutto da giovani nocesi sia per gli obbiettivi che, grazie alla sua costituzione, si vogliono perseguire.

Si tratta della neonata Associazione Culturale Young-Macs che, già nel primo anno di vita, ha già organizzato molto per il nostro paese, vedi l'ultimo corso di inglese -a dire degli iscritti "ben riuscito"- che a breve ripatirà con il secondo livello. Ciò che invece in questo periodo attira l'attenzione della nostra redazione è l'ultimo corso in fase di organizzazione. Con entusiasmo e voglia di fare infatti, la suddetta associazione ha da poco indetto un Corso base di Chitarra intitolato "Sulle Corde di Young", rivolto a tutti coloro i quali, amanti della musica, hanno voglia di sperimentare uno degli strumenti musicali più conosciuti: la chitarra.

Nè dubbi né restrizioni da parte degli organizzatori. Chi seguirà i corsisti sarà proprio una iscritta all'associazione, la giovane nocese Paola Recchia, da tutti già conosciuta nell'ultimo periodo per aver regalato in molte occasioni, dolci intrattenimenti musicali accompagnati da letture di poesie e prose. Ma per saperne di più, abbiamo ascoltato il Presidente dell'Associazione Anastasio Mottola.

Secondo lei, quale realtà vive oggi l'associazionismo giovanile? Ci sono molti interessati? E, soprattutto, come crede che i giovani vivino oggi il principio di partecipazione? Vi è entusiasmo? E, in maniera particolare, la gioventù nocese, come la pensa? "Attualmente l'associazionismo giovanile è paradossalmente in crescita. Infatti le realtà no profit come la nostra, pur senza contare su grandi risorse economiche, strutture territoriali pubbliche o mezzi adeguati, si impegnano a garantire comunque una divulgazione culturale attraverso la concretizzazione di tutto ciò che attualmente è solo un'ideale giovanile. "Young", prossima al primo anno associativo ha già avviato diverse collaborazioni con altre realtà associative tra le quali, l'Avis, la Darf, l'Ombelico del Mondo, stipulando anche una convenzione con i laboratori urbani G.lan che ospitano i nostri corsi di formazione e altri progetti".

Quanto ci si sente presi in considerazione dalle associazioni formate per lo più da adulti? C'è voglia di collaborazione? "Costante è la presenza e il contributo economico del Comune di Noci che ha sempre sostenuto le nostre iniziative. A breve partiranno i tesseramenti 2012-2013 e siamo convinti, visto il riscontro positivo e l'entusiasmo dimostrato dai giovani nocesi e non durante i nostri progetti/eventi, che ci saranno sempre più giovani ragazzi disponibili ad associarsi per dar frutto alle proprie idee, passioni, speranze e progetti futuri".

Obbiettivo principale del prossimo corso infatti, non è solo l'apprendimento e l'uso di tale strumento, ma è soprattutto un'occasione data ad ognuno di trasmettere se stessi e le proprie emozioni attraverso la musica. Le lezioni si svolgeranno presso i laboratori urbani siti in Via Repubblica, 4 qui a Noci ad un costo totale di 45,00 euro (lezioni e opuscolo guida) o di 95,00 euro (lezioni, opuscolo guida e chitarra).

Le iscrizioni sono aperte a tutti e hanno come termine ultimo la data del 16 Aprile 2012; i moduli d'iscrizione si potranno ritirare presso i laboratori urbani fino a venerdì 13 Aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Gli appuntamenti settimanali previsti sono due: il Lunedì e il Giovedì. Ogni corsista avrà la possibilità di scegliere in quale fascia oraria seguire le lezioni: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 o quello serale dalle 17.30 alle 19.30. La durata totale è di 50 ore e ciascun corso sarà avviato se avrà il numero minimo di 10 corsisti.

Per maggiori info contattare i numeri 328.36.68.657 e/o 347.66.43.941 o tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

04-04-locandinaCorsodiChitarra 2

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA