Home Stage, la formazione ai tempi di internet

04-05-home-stage1NOCI (Bari) - Comunicare, informarsi, scoprire sono alcune delle frontiere che internet ha raggiunto confermandosi così su scala mondiale il mezzo più usato e più agevole per essere in tempo reale sempre aggiornati e inclusi nella società odierna. In un'epoca a cavallo tra il vecchio stampo e le tecnologie avanzate, dove accanto ai palmari sopravvivono ancora le macchine da scrivere, è possibile che qualcuno resti indietro rispetto alla cultura informatica.

 Home Stage, il progetto promosso dall'associazione Albalumen e finanziato dal Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia, si propone appunto di eliminare questo gap attraverso seminari e laboratori utili all'alfabetizzazione informatica.

Il progetto, il cui primo seminario ha avuto luogo Sabato 31 Marzo presso i Laboratori Urbani G.Lan di Noci, intende mettere a disposizione dei partecipanti le basi per una fruizione libera del computer e insieme un supporto psicologico specialistico che aiuti a superare la diffidenza davanti a questo mezzo. Home Stage è infatti aperto non solo a tutti coloro che non avendo le giuste competenze vogliono approfondire e imparare l'utilizzo di internet e del pc, ma soprattutto è indirizzato a disabili e anziani e quindi a caregiver e volontari per i quali l'attenzione sarà focalizzata sulle modalità empatiche di ascolto, assistenza e intervento.

04-05-homestage-computerAl primo incontro, dal titolo "il Computer", ne seguirà un secondo Sabato 14 Aprile alle ore 18.30, dal titolo "Internet". L'attenzione alle modalità di accesso, alle numerose vie di comunicazione, la guida agli indirizzi utili avranno come denominatore comune la cultura dell'open source, vale a dire di un modo di pensare internet gratuito e in continuo aggiornamento da parte degli utenti, un modello di condivisione e scambio di saperi e abilità. A partire dal 3 Aprile inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 20.00, i Laboratori Urbani resteranno aperti al servizio dei partecipanti che vorranno confrontarsi in modo diretto e personale sui temi trattati nei seminari, servendosi delle aule multimediali appositamente allestitevi.

Le attività e gli incontri si terranno nei Laboratori Urbani G.Lan siti a Noci nel complesso monumentale di San Domenico in Via Repubblica e ad Alberobello in Via Pudicino 16, dove le attività saranno riproposte ordinatamente nei mesi di Maggio e Giugno.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, oltre a consultare la pagina www.albalumen.org, è possibile contattare il numero 3426600910 o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA